Infortunio sul lavoro a Stradella, 37enne perde una falange

L’operaio dipendente di una ditta esterna stava facendo manutenzione a un nastro trasportatore in una logistica

Soccorsi (Archivio)

Soccorsi (Archivio)

Stradella (Pavia) -  Ha perso la falange del dito medio della mano destra. Un operaio di 37 anni ha riportato conseguenze purtroppo permanenti per un drammatico infortunio sul lavoro. Non è mai stato in pericolo di vita, ma il “codice giallo“ del trasporto con l’ambulanza in ospedale non rende certo la gravità dell’accaduto, che per la vittima avrà ripercussioni su tutta la sua vita futura e anche inevitabilmente sulla sua attività lavorativa.

I soccorsi sanitari dell’Areu erano intervenuti martedì, poco prima delle 17, nell’impianto lavorativo di una logistica, in via Zaccagnini a Stradella. L’operaio, 37enne di Mezzanino, non è però un lavoratore della logistica, ma era al lavoro in quello stabilimento per conto di una ditta esterna che si occupa di manutenzioni. Proprio mentre stava eseguendo la manutenzione a un nastro trasportatore, è stato colpito alla mano destra da un blocco di motore che si sarebbe staccato accidentalmente dallo stesso nastro trasportatore.

Questa almeno è la prima ricostruzione dell’accaduto, anche se accertamenti sono in corso per verificare l’esatta dinamica e per stabilire eventuali responsabilità. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del nucleo Radiomobile della Compagnia di Stradella, anche se poi trattandosi di un incidente sul lavoro la competenza è passata all’Ats Pavia con l’apposita Unità di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (UocPsal). Nel frattempo il ferito era stato trasportato da un’ambulanza della Croce Rossa di Stradella al pronto soccorso del San Matteo di Pavia, dov’è purtroppo stato refertato il "distacco della falange dito medio" della mano destra.