Incursione in casa a mezzanotte Faccia a faccia con il ladro: 67enne spintonata e derubata

Bottino di gioielli e contanti per un valore ancora da quantificare con precisione. La donna ha potuto vedere in modo chiaro il malvivente che ha agito a volto scoperto

Migration

di Stefano Zanette

Era ancora sveglia, verso mezzanotte, quando ha sentito dei rumori. Neppure il tempo di cercare di capire cosa stesse succedendo e la donna, di 67 anni, s’è trovata a tu per tu con un malvivente entrato nella sua casa per rubare. Un furto che però, quando è stato scoperto, s’è tramutato in rapina impropria: il ladro, per guadagnarsi la fuga, non ha infatti esitato a spintonare a terra la padrona di casa, che per fortuna non è rimasta ferita. E’ successo nella notte tra lunedì e ieri in via Giulietti a Voghera, nella palazzina di una casa indipendente su due piani. Sul posto sono stati chiamati i carabinieri, della Compagnia di Voghera, che hanno avviato indagini per ricostruire l’accaduto e assicurare alla giustizia il responsabile, che la vittima ha visto bene in volto, essendo entrato in azione a viso scoperto. Le indagini avrebbero subito imboccato una pista precisa e potrebbero portare in breve a sviluppi, ma procedono al solito nel massimo riserbo, sia per non comprometterne il risultato sia per la massima tutela della vittima. La donna in ogni caso ha saputo affrontare la situazione senza mettere a repentaglio la propria incolumità, ma allo stesso tempo senza subìre passivamente le conseguenze di un’eventuale reazione violenta del ladro colto in flagrante, anzi mostrando una determinazione che lo ha di fatto messo in fuga.

L’uomo, che era entrato nell’abitazione forzando la porta d’ingresso, quando è stato scoperto aveva già trovato e preso quel che c’era di prezioso in casa da portare via, gioielli d’oro e soldi in contanti, per un valore che deve ancora essere quantificato con precisione. Comunque abbastanza per il malvivente, che quando s’è trovato faccia a faccia con la padrona di casa non aveva più motivo per insistere nella sua azione criminale, ma ha cercato solo di superare l’imprevisto e di andarsene da quella casa il più in fretta possibile. Una situazione che ha dunque evitato alla donna di subire un’ulteriore violenza, come quando ad esempio i rapinatori tengono in ostaggio i padroni di casa minacciandoli per farsi dire dove tengono gioielli e denaro. Ma proprio per fuggire in fretta il ladro s’è liberato dell’ostacolo rappresentato dalla 67enne spingendola e facendola così cadere a terra, per fortuna senza conseguenze fisiche per la donna, non ferita ma solo turbata per l’accaduto. Riuscito nel duplice intento sia di rubare che di non rimanere bloccato dalla stessa vittima, il malvivente si è quindi allontanato prima che sul posto potessero arrivare le forze dell’ordine, riuscendo a far perdere le proprie tracce.