di Umberto Zanichelli
Il pagamento delle multe online? Un problema. Non per tutti ma per molti. La causa sarebbe la procedura da seguire sul sito del Comune. "Ho provato a pagare la sanzione nei 5 giorni concessi per beneficiare della riduzione del 30% prevista – racconta una cittadina –. Ho aperto la pagina su cui era ben visibile il tasto per il pagamento online ma, una volta compilato il format, quel tasto è incredibilmente scomparso impedendomi di fatto di completare l’operazione. Non nascondo che ho pensato che potesse essere un sistema per impedire il pagamento ridotto e far corrispondere invece l’ammontare intero della sanzione".
In effetti il disservizio esiste, anche se non si è ancora compreso cosa non funzioni. "Ho ricevuto anch’io qualche segnalazione in proposito – commenta l’assessore alla polizia locale, Nicola Scardillo – In un caso ho chiesto al cittadino di raggiungermi in ufficio; abbiamo effettuato la procedura insieme e il pagamento è andato a buon fine. Probabilmente il disservizio si manifesta a seconda del device utilizzato. Per questo ho chiesto espressamente a chi si occupa del nostro sito di rendere la procedura di pagamento più snella possibile. Mi rendo conto che i cittadini già sono arrabbiati per la sanzione, almeno rendiamogli semplice la procedura da seguire. Intanto da tempo è attivo il codice QR grazie al quale presentandosi in posta si può provvedere la pagamento in modo rapido e sicuro. Una strategia studiata per far pagare di più? Credo volesse essere una battuta".