Pavia, 15 settembre 2023 – “Mi sono partiti accidentalmente dei colpi”. Quando si era presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Voghera, un marocchino 30enne si era preso tutta la responsabilità per quelle ferite da arma da fuoco a una gamba.
Gli spari risalivano alla sera precedente ed erano stati esplosi poco prima delle 22.30 alla frazione Gerola Nuova di Casei Gerola, ma quando i soccorritori che erano stati chiamati, sul posto non c’era più nessuno e non era stata trovata neppure l’arma.
Sei mesi dopo gli agenti della squadra mobile di Pavia sono riusciti a chiarire che cosa era successo la sera dell’8 marzo nelle vicinanze dell'area dismessa dell'ex zuccherificio di Casei Gerola nota per lo spaccio.
In carcere a Torre del Gallo a Pavia è finito un quarantenne che dovrà rispondere di rapina aggravata, lesioni personali pluriaggravate, detenzione e porto di una pistola e detenzione di stupefacente ai fini dello spaccio.
Secondo gli inquirenti sarebbe stato l’uomo l’8 marzo a ferire gravemente il giovane marocchino esplodendo di alcuni colpi di arma da fuoco che lo colpivano ad una gamba. L’azione violenta, che dalle risultanze investigative, era finalizzata a sottrarre alla vittima della sostanza stupefacente, è stata ricostruita sulla base di molteplici elementi raccolti nei successivi e intensi mesi di indagine, che hanno permesso al personale della polizia di richiedere alla Procura l’emissione della misura cautelare della custodia cautelare in carcere, misura avallata e concessa dal giudice delle indagini preliminari di Pavia.
Il responsabile della brutale aggressione è stato rintracciato l’altra sera a Castelnuovo Scrivia, mentre era ancora una volta, armato. Oltre ad eseguire l’arresto, quindi, i poliziotti hanno sequestrato la pistola ancora detenuta prima di condurlo in carcere a Pavia.
Il 30enne, invece, sei mesi fa dall’ospedale di Voghera è stato poi trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico per le conseguenze e le fratture riportate a causa dei due colpi di pistola alla gamba destra.