STEFANO ZANETTE
Cronaca

Stradella, ladri nella chiesa ortodossa romena: nel mirino le offerta. In fuga a mani vuote

A Vigevano invece furto notturno al bar delle piscine Santa Maria, con magro bottino di generi alimentari e bottiglie di alcolici

Un ladro in azione

Un ladro in azione

Pavia, 8 luglio 2025 - Due furti notturni, uno dal magro bottino e l'altro con i ladri rimasti proprio a mani vuote. Non hanno infatti trovato né soldi in contanti né nulla di prezioso da rubare gli ignoti malviventi che nella notte di ieri, lunedì 7 luglio, si sono introdotti nella chiesa ortodossa della Misericordia, in via Marconi a Stradella, concessa in uso ai fedeli romeni dalla parrocchia dei santi Nabore e Felice.

Quando il giorno successivo è stata scoperta l'incursione notturna sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti per il sopralluogo con una pattuglia della Compagnia di Stradella, che hanno accertato l'effrazione di una porta laterale e i segni lasciati dai ladri nella ricognizione interna. Pare che cercassero i soldi delle offerte, ma non avendo trovato nulla da rubare se ne sono andati senza bottino. Non hanno compiuto particolari vandalismi, ma solo il gesto di introdursi per rubare nella chiesa frequentata dai fedeli della comunità romena ortodossa.

Hanno invece portato via generi alimentari e bottiglie di alcolici altri ladri, entrati in azione nella stessa nottata, al paro acquatico del centro sportivo "Azzurri d'Italia" in via Santa Maria a Vigevano. Gli ignoti malviventi hanno preso di mira in particolare il bar delle piscine Santa Maria, forzando una porta sul retro. Non c'erano soldi in cassa, ma si sono accontentati di quello che hanno trovato da rubare nel bar, solo alcune confezioni di snack e altri generi alimentari, oltre a bottiglie di alcolici, per un valore del bottino comunque non particolarmente ingente.

E' la seconda piscina che viene derubata in pochi giorni in provincia di Pavia. Solo la scorsa settimana, nella notte tra venerdì e sabato, dei ladri si erano infatti introdotti negli uffici della piscina di Stradella, in via Tevere, rubando i circa 150 euro in contanti trovati nella cassa.