Pavia, 19 novembre 2024 – Fino alle prime ore del pomeriggio di oggi, martedì 19 novembre, la Guardia di finanza è stata negli uffici del settore urbanistica del Comune di Pavia. I militari hanno acquisito documentazione su diverse pratiche. Tra quelle esaminate, le carte relative al Parco Moruzzi, vicino al Navigliaccio, intervento sul quale i cittadini avevano presentato un esposto alla procura.
Due anni fa, infatti, erano stati spesi circa 200mila euro per i lavori di riqualificazione di questa area verde e alcuni residenti volevano vederci chiaro. Appena sono state viste due auto delle Fiamme gialle davanti a Palazzo Mezzabarba, il pensiero è corso all'operazione Clean II che la scorsa settimana ha portato agli arresti di due carabinieri e di un imprenditore edile. Anche in quel caso, ma nel municipio di San Genesio, i militari avevano acquisito una quantità di documenti.
Da quanto si è potuto capire, però, il blitz di oggi non avrebbe collegamenti con l'inchiesta partita da una costola di Clean I che esattamente un anno fa, ha decapitato i vertici di Asm.