
Arresto dei carabinieri
Pavia, 2 gennaio 2019 - Uno è stato arrestato in flagranza, per i reati di maltrattamenti in famiglia e minaccia aggravata, l'altro è stato portato in carcere in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare, sempre per maltrattamenti nei confronti della madre. I carabinieri del nucleo Radiomobile della Compagnia di Pavia sono intervenuti ieri a Giussago, per una violenta lite in famiglia. Arrestato Alessandro Q., 43enne con problemi con l'alcol, già noto alle forze di polizia per precedenti episodi, ha aggredito fisicamente e minacciato di morte i genitori. I militari lo hanno portato nel carcere di Torre del Gallo, a disposizione dell'autorità giudiziaria.
I carabinieri della Stazione di Villanterio hanno invece eseguito a Magherno un arresto su ordine di custodia cautelare disposto dal Tribunale di Pavia nei confronti di Angelo M., 34enne nato a Sant'Angelo Lodigiano, ritenuto responsabile di maltrattamenti nei confronti della madre, dalla quale pretendeva sempre denaro per procurarsi droga.
Un inizio d'anno che ha visto dunque impegnati i carabinieri ancora una volta nel contrasto alla cosiddetta "violenza di genere": nel 2018 l'Arma pavese ha arrestato 8 persone e ne ha denunciate 30 per maltrattamenti in famiglia, ai danni di mogli o madri. E altri 3 arresti, oltre a 9 denunce in stato di libertà, sono stati eseguiti nel corso dello scorso anno per atti persecutori.