
VILLANTERIO (Pavia) Lutto cittadino proclamato per una giornata dal Comune e un ricordo durante la Messa. Villanterio ha scelto un...
VILLANTERIO (Pavia)
Lutto cittadino proclamato per una giornata dal Comune e un ricordo durante la Messa. Villanterio ha scelto un giorno simbolico per ricordare Andreea e Sasha, concittadini che non ci sono più. L’ultima domenica di Avvento, infatti, è dedicata alla vita. "Questa tragedia – ha spiegato il parroco, don Luca Roveda (nella foto) – ha avuto comprensibilmente un’eco importante. Ma sono molte le gravidanze che s’interrompono magari nei primi mesi, diverse le coppie che desiderano un figlio e non riescono ad averlo e non mancano anche i bambini che perdono la vita appena nati. Spesso questi drammi rimangono nell’ambito familiare, ma dobbiamo ricordarcene".
"Ieri al termine della Messa ho chiesto ai fedeli di aspettare mezzogiorno, quando le campane sarebbero suonate a lutto e tutti si sono fermati – ha aggiunto il parroco – Anche Florin Catalin Lovin, il marito di Andreea e padre di Sasha ci ha raggiunti dopo la funzione di Lodi e gli abbiamo mostrato la nostra vicinanza". La giovane coppia che viveva a Villanterio non era molto conosciuta. Il sindaco Gigi Poma, che si era affidato alle mani di Cata per alcune opere di muratura, è rimasto in contatto con lui.
"Tutta la comunità ha saputo che abitavano in paese dai giornali – ha proseguito don Luca – ma subito ha provato empatia e si è messa a disposizione per qualunque bisogno. Adesso ci siamo concentrati sulla preghiera e abbiamo affidato la mamma e il bambino alla Madonna, poi faremo altre iniziative". Nel frattempo anche ieri sera è stata esposta la statuina della Madonna con il pancione. "L’ho fatta arrivare da Nazareth – ha concluso il sacerdote appassionato di Santi – Mi piace perché inconsueta".
M.M.