Vigevano, nel laboratorio della scuola nasce "Amu-Casale", l'Amuchina fai da te

Un tecnico mette a punto il disinfettante diventato introvabile in questi giorni

Il tecnico di laboratorio Daniele Giordano che da ideato il prodotto

Il tecnico di laboratorio Daniele Giordano che da ideato il prodotto

Vigevano, 4 marzo 2020 – L’amuchina è diventata introvabile? E loro la producono in casa. Nasce con l’intento di stemperare la tensione di questi giorni la “Amu-Casale”, prodotta dal tecnico di laboratorio Daniele Giordano, in forza all’istituto “Casale” di Vigevano che l’ha realizzata seguendo le direttive fornite dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Ci ho provato seguendo le indicazioni di mia sorella, che è farmacista – racconta – In effetti le sostanze da utilizzare sono facilmente reperibili al supermercato”. Base alcolica, acqua ossigenata, glicerolo.

“E’ solo questione di dosaggio – prosegue Giordano – Io poi ci ho aggiunto un tocco personale aggiungendo olio di argan”. Il prodotto vanta una etichetta originale, messa a punto dall’ausiliario amministrativo Cristina Grassi. L’iniziativa è stata salutata con favore dal dirigente scolastico Stefania Pigorini. "Penso sia un bel modo per celebrare Casale – è il suo commento – e per sottolineare la continuità tra l’istituto e la persona di cui porta il nome. Oltre tutto questa piccola intuizione arriva proprio nell’anno in cui la nostra scuola si appresta a festeggiare un secolo di vita ed è bello, in un momento in cui c’è una particolare attenzione all’igiene e alla salute a causa dell’emergenza Coronavirus. Da un lato affrontare la sospensione delle attività formative guardando al futuro attraverso la didattica a distanza, le lezioni in streaming e le aule digitali conclude la dirigente - dall’altro rinforzare il legame culturale col passato recuperando la tradizione».

Luigi Casale fu il chimico che, all’inizio del Novecento, formulò il più importante processo di sintesi dell’ammoniaca tanto da trasformare la sua azienda in una potenza mondiale e in un brand di successo del “made in Italy”. Al momento “Amu-Casale” è poco più di un gioco ma nel prossimo futuro potrebbe diventare anche uno strumento didattico: il Dipartimento di Chimica ha intenzione di impegnare le classi in una serie di test per verificare l’efficacia della soluzione e calcolare di dosaggi per migliorare l’azione disinfettante.