Camp estivi in natura con AgriCulture

Aperte le iscrizioni per i Camp estivi in Natura a Lodi dedicati ai bambini tra i 6 e i 10 anni, con un progetto finanziato da diverse fondazioni per favorire l'accesso anche a famiglie in difficoltà. Attività all'aria aperta e laboratori creativi in tre luoghi della rete dell'Agricoltura sociale lodigiana.

Bimbi in mezzo alla campagna. Sono già aperte le iscrizioni per i Camp estivi in Natura dedicati ai bambini tra i 6 e i 10 anni, rispondendo così alle esigenze di chi deve conciliare lavoro ed esigenze familiari. È in piedi dunque il progetto AgriCulture Sociali 3.0, finanziato da Fondazione Cariplo, Fondo di Beneficienza - Intesa Sanpaolo e Fondazione Peppino Vismara, per mettere a disposizione 362mila euro a cui si aggiungeranno le donazioni ottenute attraverso una raccolta fondi avviata dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e il raddoppio da parte degli enti finanziatori della cifra raccolta.

I bambini trascorreranno momenti all’aria aperta in tre luoghi rappresentativi della rete dell’Agricoltura sociale lodigiana: SanfereOrto a Lodi, Cascine Riboni a Terranova dei Passerini e Il Pellicano a Castiraga Vidardo. Attraverso un programma ricco di attività, laboratori creativi e momenti dedicati alla conoscenza e scoperta della biodiversità, i partecipanti avranno l’opportunità di trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta, con la gestione di educatori esperti del Movimento per la lotta contro la fame nel mondo e del Pellicano.

"Il costo settimanale di questi camp è contenuto, grazie al contributo del progetto AgriCulture Sociali 3.0 e alla raccolta fondi – spiega Viola Guerci del Movimento –. Per le famiglie in difficoltà economica o con genitori under 35, l’accesso ai servizi dei Camp estivi sarà gratuito". Le iscrizioni per i Camp estivi in Natura sono già aperte e si chiuderanno il 30 aprile; i posti sono limitati.

M.B.