REDAZIONE PAVIA

Pavia, si ribalta con l'auto in tangenziale: salvato da cintura di sicurezza e poliziotti

Il mezzo stava prendendo fuoco e il ragazzo non era in grado di uscire

L'incidente sulla tangenziale Est di Pavia

Pavia, 1 aprile 2019 - Alla fine se l'è cavata con pochi giorni di prognosi, solo qualche contusione non grave. Ma ha rischiato di morire carbonizzato. Il giovane, 19enne di nazionalità albanese, regolarmente residente in provincia di Pavia, era alla guida della sua auto quando, per cause non accertate, ha perso il controllo del mezzo.

Stava percorrendo la tangenziale Est di Pavia, mancava poco alle 4 di ieri. L'auto si è ribaltata sulla fiancata. Nessun testimone ha assistito all'uscita di strada e lanciato un tempestivo allarme ai soccorsi. Una pattuglia della Volante è transitata poco dopo e ha notato l'auto ribaltata, anche se un po' nascosta dal terrapieno dello svincolo della tangenziale. I poliziotti si sono avvicinati e hanno visto che l'automobilista era ancora al posto di guida, immobile, con la cintura di sicurezza allacciata. Nel frattempo dall'auto ribaltata usciva del fumo, per un principio d'incendio. Un poliziotto ha spento le fiamme con l'estintore in dotazione della Volante, mentre il collega iniziava ad aprire la portiera e, non senza fatica, hanno poi estratto il 19enne: non era del tutto privo di conoscenza, ma molto intontito per la carambola dell'auto uscita di strada, non si stava rendendo conto di quel che era successo.

Probabilmente non sarebbe stato in grado di sganciare da solo la cintura di sicurezza, che avendo ben allacciata gli ha evitato di essere sbalzato o di riportare comunque conseguenze più gravi. Sono quindi arrivati sul posto i vigili del fuoco, che hanno concluso lo spegnimento del principio d'incendio, mettendo in sicurezza la carcassa dell'auto. E l'ambulanza ha portato in ospedale il ferito, per fortuna non grave. Sul posto sono stati chiamati anche i carabinieri, che hanno eseguito i rilievi dell'incidente.