
Il sito beneficierà di una posizione strategica nei pressi della Milano-Genova
Gropello Cairoli (Pavia), 31 luglio 2025 – Glp Europe, leader nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici, ora parte di Ares Management Real Estate, ha annunciato l’acquisizione di un terreno di 70mila metri quadri nei pressi dell’autostrada Milano-Genova. Il sito ospiterà lo sviluppo di un magazzino logistico di 37mila metri quadri che sarà denominato G-Park Gropello. La concessione edilizia è stata rilasciata e i lavori di costruzione sono iniziati ad aprile, mentre il completamento è previsto per fine gennaio.
Il magazzino potrà beneficiare di una posizione strategica lungo l’A7, che garantisce un accesso diretto al Nord Ovest del Paese e in particolare a Genova. Il primo cliente ha già firmato un contratto di locazione per 20mila metri quadri, lasciandone disponibili 17mila.
L’edificio sarà certificato Breeam Excellent For New Construction Protocol, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica, punti di ricarica per veicoli elettrici e un building management system intelligente che consente il monitoraggio delle utenze in tempo reale.
Altre caratteristiche includono facciate e tetti isolati per migliorare l’efficienza energetica, lucernari per massimizzare la luce naturale e un sistema di raccolta dell’acqua piovana per uso non potabile. Inoltre lo sviluppo incorporerà materiali riciclati e riciclabili.
“L’acquisizione di questo terreno e la costruzione della nuova struttura logistica – spiega Marco Belli, managing director di Ares Real Estate – rafforzano ulteriormente la nostra crescente presenza nel Sud di Milano, un’area dov’è forte la domanda di spazi industriali di qualità. La posizione del G-Park Gropello offre un percorso alternativo ai corridoi logistici tradizionali e ha già suscitato l’interesse di importanti fornitori di logistica terzi. Siamo inoltre lieti di esserci assicurati il primo cliente ancora prima dell’inizio della costruzione”.
Dal primo marzo Glp Capital Partners Limited e alcune sue affiliate, escluse le attività nella Greater China, fanno appunto parte di Ares Management Corporation, un gestore di investimenti alternativi. A fine 2024 il portafoglio operativo europeo di Glp era composto da oltre 10,3 milioni di mq nei mercati strategici della logistica, affittati ad Amazon, Dhl e Gxo Logistics. La piattaforma globale di Ares MC contava oltre 525 miliardi di dollari di asset in gestione, con operazioni in Nord America, Sud America, Europa, Asia Pacifico e Medio Oriente.