Silvio Berlusconi silura Stroppa: sulla panchina del Monza arriva Palladino

Già da alcune settimane il tecnico artefice della storica promozione in serie A dei brianzoli era un mister ormai "in scadenza", ma Adriano Galliani gli avrebbe dato almeno un’altra chance

Silvio Berlusconi e Giovanni Stroppa

Silvio Berlusconi e Giovanni Stroppa

E così alla fine ha deciso "l’allenatore" Silvio Berlusconi: via Giovannino Stroppa, l’allenatore del Monza. E dentro l’esordiente (in serie A) Raffaele Palladino, che in quindici mesi passa dall’under 15 alla prima squadra. Una grandissima scommessa quella del Cavaliere, azzardata ma “calcolata“. Perché già da alcune settimane (c’è chi dice addirittura dall’alba della nuova stagione) il tecnico artefice della storica promozione in serie A dei brianzoli era un mister ormai "in scadenza". Al punto che sui social una delle battute più frequenti era: "Qui non si tratta di arrivare a mangiare il panettone, forse Stroppa andrà via con l’anguria ancora in frigo". Detto fatto.

Già da tre settimane anche i bookmaker inglesi, che su certe cose difficilmente sbagliano, neppure quotavano l’esonero dell’ormai ex allenatore del Monza, ritenendolo scontato. E anche se Adriano Galliani avrebbe dato almeno un’altra chance a Stroppa, prima della sosta, in realtà (anche) questa volta la decisione più importante l’ha presa il presidentissimo, entrato a gamba tesa sulla panchina due giorni dopo il primo punto conquistato dai brianzoli. Pensava di aver salvato la pelle il tecnico, ma già lunedì si erano capite le intenzioni di Berlusconi: "I giocatori sono bravi ma devo intervenire io per dare l’impostazione corretta. Non sono stati seguiti i miei consigli, avevo indicato cose semplici".

Parole forti che avevano innescato il siluramento del mister, perché l’altro allenatore, Silvio Berlusconi, cinque sconfitte di fila nelle prime cinque partite non le aveva mai subìte, nè quando guidava in panchina l’Edilnord nè da presidente del Milan. E poco importa se adesso sul groppone del cassiere resteranno circa 3 milioni di euro lordi che Stroppa avrebbe dovuto percepire fino al 2024. Al giovane e bravo Palladino (in estate corteggiato anche dal Torino) raccomandiamo comunque di seguire i consigli dell’allenatore Berlusconi. Uno a cui non piace perdere. Mai.