GIANNI GRESIO
Sport

Da Cheever a Wurz La corsa dei figli d’arte

Fine settimana spettacolare all’autodromo di Monza con 12 gare dell’International GT Open, in pista anche l’ex pilota di F1 Montermini

Da Cheever a Trulli La corsa dei figli d’arte

Da Cheever a Trulli La corsa dei figli d’arte

La stagione dell’autodromo di Monza non finisce. Il calendario settembrino, anzi, comprende altre sfide a tutto gas. Come quelle proposte in questo fine settimana dall’International GT Open. Dodici gare che avranno come protagoniste 6 categorie: International GT Open, GT Cup Europe, EuroFormula Open, TCR Europe, Porsche Carrera Cup France e Boss GP. Gli spunti interessanti non mancano, anche per la presenza di alcuni piloti con cognomi ben conosciuti nell’automobilismo sportivo internazionale. Nella GT International Open, per esempio, gareggia anche Andrea Montermini: il pilota di Sassuolo, classe 1964, totalizzò 20 presenze nei Gran Premi di Formula 1 tra il 1994 e il 1996. Stessa categoria, altro cognome noto: il pilota che non può passare inosservato è l’italoamericano Eddie Cheever III, 30 anni, figlio di Eddie Cheever junior.

Papà Eddie, classe 1958, soprannominato "l’americano di Roma", tra il 1978 e il 1989 partecipò a 132 Gran Premi, salendo 9 volte sul podio. Sarà in gara un altro figlio d’arte nella EuroFormula Open: è l’austriaco Charlie Wurz, classe 2005: il papà di nome fa Alexander e ha 49 anni. Ha un passato in Formula 1 e per due volte ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Nella contesa per il titolo assoluto dell’International GT Open, solo un punto separava i due pretendenti più accreditati prima del precedente round al Red Bull Ring. Un divario rimasto immutato dopo la tappa austriaca. In cima con 98 punti c’è sempre la McLaren Optimum Motorsport di Sam De Haan e Charlie Fagg. Un punto sotto la Mercedes Motopark di Diego Menchaca-Marco Siebert. La tappa monzese è la penultima della competizione. Domani, alle 12.55, si affrontano su 16 giri le vetture partecipanti alla prima gara dell’EuroFormula Open. L’International GT Open, pezzo forte del programma, inizierà alle 15.10.

La prova che concluderà la giornata di sabato sarà quella valida per il TCR Europe. Il via alle 18.25. Domenica, alle 10.20, tornano in pista alle 10.20 per gara 2 le vetture dell’EuroFormula Open. Alle 13.30 nella seconda prova le macchine dell’International GT Open. Il fine settimana andrà in archivio alle 17.25 con l’EuroFormula Open, in pista per gara 3. L’ingresso è gratuito. Si paga il parcheggio per le auto (15 euro) e per le moto (5 euro).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su