DANILO GIUSEPPE VIGANO'
Sport

Ciclismo. Lombardia Under 17, Zorzut rompe il digiuno

Quella di Tommaso Zorzut al Lombardia Under 17 è stata una vittoria storica per la Salus Seregno De Rosa. Perché...

Il giovanissimo friulano Tommaso Zorzut corre per la Salus Seregno De Rosa

Il giovanissimo friulano Tommaso Zorzut corre per la Salus Seregno De Rosa

Quella di Tommaso Zorzut al Lombardia Under 17 è stata una vittoria storica per la Salus Seregno De Rosa. Perché riguarda la categoria degli allievi, che un ventennio fa o forse più spadroneggiava tra i giovani. E finalmente la vittoria tanto sospirata e attesa è arrivata. Il lungo digiuno è dunque terminato grazie a questo ragazzo friulano di origine ma residente a Milano.

Zorzut è stato la grande sorpresa della corsa di Costamasnaga nel Lecchese, 72 chilometri impegnativi con alcuni tratti di strade bianche. Valida tra l’altro come prova dell’Oscar Tuttobici è stata caratterizzata da numerosi allunghi e in particolare dal decisivo attacco di Zorzut che non ha lasciato spazio agli inseguitori i quali dovuto accontentarsi della seconda posizione che Andrea Corno, valido esponente dell’US Biassono, si è guadagnato regolando Simone Marconi del Velo Club Sovico-Pool Cantù) e il resto del gruppo giunto al traguardo con un distacco dal vincitore di 20". "Zorzut ha rotto il ghiaccio, ora iniziamo a divertirci - sono state le prime parole del presidente della Salus Marco Moretto -. È stata un’emozione fortissima rivedere i colori gialloblù sfrecciare sul traguardo dopo una lunga attesa. È una vittoria di tutto il gruppo, un lavoro di settimane che il direttore sportivo Stefano Ferrone si è preso a carico".

Era dai tempi del presidente per antonomasia Giuseppe Meroni che un corridore della Salus Seregno non trionfava in questa categoria e in una competizioni di alto livello come il “Lombardia Giovani“.

Prima degli allievi avevano gareggiato gli esordienti in gara unica dove si è imposto Luca Ferro (Bustese Olonia) con Andrea Pierobon (Cicli Fiorin) nono classificato.

Danilo Viganò

Continua a leggere tutte le notizie di sport su