Monza, toto Giunta: Lamperti vice, 10 giorni per decidere

Paolo Pilotto è il neo sindaco. In Consiglio la maggioranza conterà su 20 seggi. La minoranza ne avrà 12

Paolo Pilotto

Paolo Pilotto

Monza - "Entro 10 giorni devo convocare il primo consiglio che si dovrà svolgere non oltre i 10 giorni successivi". Segue i tempi liturgici della burocrazia Pilotto. Anche per quanto riguarda la squadra di nove assessori che lo affiancheranno nei prossimi cinque anni.

"Faremo una riflessione sugli assessorati e sulla trasformazione da programma elettorale a programma di mandato, perché dovrò tenere conto anche delle proposte arrivate dai cittadini e vedere che siano compatibili con le nostre idee base – l’agenda di Pilotto –. Questo è il grosso da fare nei prossimi venti giorni. Per la squadra di assessori penso che mi prenderò una decina di giorni. Magari anche con in mezzo due giorni di riposo, perché per certe scelte credo sia utile un po’ di mente lucida. Bisogna portare molto rispetto nei confronti della coalizione che ha lavorato insieme".

Una decisione che potrebbe portare alla ‘promozione’ in Giunta di consiglieri e, quindi, allo slittamento tra i primi degli esclusi. Allo stato attuale il Consiglio comunale vede 20 rappresentanti della maggioranza: per il Pd Marco Lamperti,  il candidato che aveva sfidato Pilotto alle primarie del centrosinistra e che, da capolista che ha ottenuto il maggior numero di voti in assoluto, sarebbe destinato a diventare vicesindaco), Egidio Riva, Pietro Zonca, Giada Turato, Giulia Bonetti, Sarah Brizzolara, Marco Pietrobon, Cherubina Bertola, Stefano Toselli, Donatella Paciello, Andreina Fumagalli, Maria Giovanna Porro, Leonardo Braccio, Lorenzo Gentile e Francesca Dell’Aquila; per MonzAttiva Sergio Visconti e Ilaria Guffanti; Arianna Bettin per LabMonza; Ambrogio Moccia (lista Moccia) e Tullio Parrella (Azione). Dodici i banchi per l’opposizione: per Forza Italia Dario Allevi, Massimiliano Longo, Pierfranco Maffè e Martina Sassoli; Andrea Arbizzoni, Stefano Simone Galli e Marco Monguzzi per Fratelli d’Italia; Stefano Galbiati e Désirée Merlini (lista Noi con Dario Allevi); Simone Villa e Federico Arena in quota Lega; Paolo Piffer (Civicamente).