"Vorrei dire al signor G che..." Massini tra Gaber e le sue storie

Il drammaturgo toscano al Manzoni con lo spettacolo “Quando sarò capace di amare“ porta sul palco i personaggi e i racconti che gli sono venuti in mente ascoltando le canzoni

Migration

di Cristina Bertolini

Stefano Massini dialoga con Gaber. Accompagnato dall’Orchestra multietnica di Arezzo, in “Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber“ il drammaturgo toscano domani alle 21 al teatro Manzoni racconterà al ’signor G’ storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni. Il palcoscenico diventa un cantiere poetico, contagioso e intrigante, popolato di personaggi fra i più diversi e inattesi. Dalle canzoni “I mostri che abbiamo dentro“ a “La parola io“, da “Non insegnate ai bambini“ a “Se io sapessi“, Massini sceglie di coinvolgere il pubblico in un viaggio di echi e rimandi, in un unico grande omaggio a Gaber. Se poi in scena si aggiungono i suoni e i colori di un’orchestra di musicisti da ogni parte del mondo, riuniti sotto il marchio ormai noto dell’Orchestra multietnica di Arezzo, ecco spiegata l’attesa per questo incontro così voluto e cercato dalla Fondazione Giorgio Gaber.

A chi chiede quando ha incontrato il “mondo Gaber“, Massini risponde: "Con la Fondazione Gaber è nata l’idea di raccontare questo mondo con una figura strana, che sono io, né attore e né cantante, e che quindi non ti aspetti. Così come lui era uno che sfuggiva alle definizioni, così sono io: onorato di sfuggire alle definizioni e vado sul palco, come fissato con la Fondazione Gaber, a raccontare a Gaber, da scrittore e da uomo di teatro, quali sono le canzoni che mi hanno fatto venire in mente altre storie". All’inizio dello spettacolo Massini rievoca l’episodio di un uomo a New York negli anni ‘30 che riconobbe il famoso scrittore William Faulkner e lo ringraziò per una serie di immagini. “Non le ho scritte io“, rispose risentito Faulkner. “No, le ha scritte lei senza saperlo: sono le cose che io ho sognato mentre leggevo i suoi libri“. Alla stessa maniera, Massini racconta Gaber mettendo in luce i personaggi e le storie che gli sono venute in mente ascoltando le sue canzoni. "Non aveva paura di guardarsi dentro – commenta Massini – e poi diceva delle cose dolorose in un modo talmente spietato e spudorato da risultare in certi casi divertente. È il meccanismo che muove alcuni personaggi di Shakespeare: il matto che dice le cose più terribili in modo da far sorridere. A volte è così, l’introspezione è spiazzante e fa addirittura sorridere. Questo fa Gaber". Sul palco risuoneranno le canzoni di Gaber e Sandro Luporini, arrangiate da Enrico Fink. Biglietto intero 24 euro, ridotto 22.