Vimercate, svelati i segreti dei super congelatori per il vaccino anti Covid

Assicurano la temperatura costante di -80 gradi necessaria a conservare le fiale. Monitoraggio continuo e allarmi per i due cubi in acciaio da 500 litri ciascuno

Uno degli speciali congelatori dove verranno stoccate le fiale con il vaccino

Uno degli speciali congelatori dove verranno stoccate le fiale con il vaccino

Vimercate (Monza Brianza), 15 dicembre 2020 -  Sono essenziali nel passaggio cruciale della lotta contro il virus – il vaccino – ma a Vimercate i super-congelatori per stoccare le fiale di Pfizer ci sono da nove anni, da quando cioè è stato inaugurato il nuovo ospedale. Un aggiornamento portato a termine ben prima che scoppiasse la crisi sanitaria permette agli speciali freezer, con una capacità di 500 litri ciascuno, di raggiungere – 80 gradi di temperatura.

La fatidica soglia necessaria per conservare correttamente le dosi che ci salveranno dalla pandemia. I contenitori sono custoditi nella pancia del presidio, in Laboratorio, dove fra provette e biopsie non c’è paziente sconosciuto: lo staff di Giuseppe Servidio, neo primario fresco di concorso dopo anni di servizio interno, firma 3 milioni di test l’anno (l’85% in città, il 15 a Carate). I due cubi in acciaio, veri e propri gioielli hi-tech sono dotazioni in linea con la storia dei reparti che investono parecchio per stare al passo con i tempi. Solo da gennaio 2019 a oggi, cioè dall’arrivo di Nunzio Del Sorbo alla testa dell’Asst, sono stati spesi 5 milioni di euro in strumentazione, ma la strada era già tracciata.

"Ora, ci aspetta un’altra prova delicata. Siamo consci del compito al quale siamo chiamati diventando uno dei centri di stoccaggio del vaccino Anti-Covid", dice il direttore generale. Ormai, è questione di settimane e l’amministrazione ha già deciso di equipaggiare i frigo con un altro allarme oltre a quello che possiedono già, un sistema ancora più sofisticato capace di registrare la minima anomalia nella temperatura e nell’alimentazione consentendo, se ce ne fosse bisogno, di correre ai ripari senza compromettere neanche una goccia del prezioso siero. "Il monitoraggio in tempo reale non si interromperà mai". Un’altra garanzia per le celle frigorifere che di solito servono "a conservare campioni ematici, tracce biologiche sia a scopo clinico che per la ricerca".

Il colosso sanitario brianzolo non è all’avanguardia solo nel campo della macchine. Vimercate ha conquistato un posto importante nella sperimentazione sull’intelligenza artificiale in Italia. Qui, si studia e si applica la nuova frontiera delle cure sempre più tarate sulla capacità predittiva, cioè sul calcolo delle probabilità che ciascuno ha di sviluppare una malattia permettendo ai medici di giocare d’anticipo. È l’algoritmo della longevità basato sull’analisi di migliaia di dati personali e di casi simili. Ma prima bisogna sconfiggere il Sars-Cov2.