Monza Rally Show, autografi e selfie: Valentino Rossi in testa

Gran finale al Masters’ Show tra chicane e muri di gomme

La squadra di Valentino Rossi si gode il passaggio dei tifosi

La squadra di Valentino Rossi si gode il passaggio dei tifosi

Monza, 9 dicembre 2018 - Ancora una volta Rossi al comando della classifica generale del Rally di Monza. Il pilota di Tavullia ha vinto una prova dopo l’altra nel tempio della velocità modificato per rendere ancora più spettacolare l’evento che chiude la stagione dell’Autodromo. Il campione di MotoGP su una Ford Fiesta WRC+ col copilota Carlo Cassina, si è imposto chiudendo la giornata con un vantaggio complessivo di 49”6 sull’equipaggio di Suninen e Salmien e di 1’21”7 su Roberto Brivio, a sua volta - nella lotta che pare la più accesa - con un vantaggio di 9”3 su Alessio Salucci. Distacco importante che porta il “dottore” ad una supremazia quasi imbattibile.

Difficoltà invece per Tony Cairoli: il campione di motocross dopo le prime due speciali di giornata, che gli avevano permesso di mantenere il terzo posto assoluto, è sprofondato settimo a 1’49”5 da Rossi al termine della Grand Prix: «Il podio? Per me essere qui è una festa di fine campionato e un divertimento», dice ai microfoni. La stessa passione che ha portato anche nella seconda giornata di prove i fan nel tempio della velocità per il secondo appuntamento più importante della stagione di Monza dopo quello di Formula 1. Nessuno dei big si è tirato indietro al suo pubblico, firmando decine di autografi e sottoponendosi agli immancabili selfie coi tifosi. A corredo musica dal vivo e lancio di gadget hanno mandato la folla in visibilio.

Consueta folla di patiti durante tutta la giornata di fronte al box della vettura numero 46. Ormai da venerdì mattina, un largo gruppo di tifosi staziona in attesa dell’uscita in pista di Valentino Rossi. Anche solo un rapido sguardo e uno scatto scattato di fretta sono diventati un obbligo per gli appassionati di motori.Tante le attività a corollario della manifestazione. Nel Paddock 2, la Rally Arena ha aperto le porte al pubblico dove con un simulatore di guida si possono provare le sensazioni trasmesse dalle vetture da rally, come promette lo slogan “The show must go hard”. 

C'è anche l’Aeronautica Militare con un simulatore di volo dei caccia da combattimento. Spazio anche ai più piccoli con un’area gioco ad hoc: mini gokart elettrici e scivoli gonfiabili per far vivere anche agli spettatori più piccoli un momento di relax dalle tribune e una tregua al ruggire dei motori delle vetture in gara. Nella stessa cornice, anche i truck food per placare la fame. Oggi il gran finale, le ultime tre prove speciali con la partenza alle 8.05 della seconda Grand Prix di 44 chilometri, mentre dalle 14.15 la competizione si concentrerà sul rettifilo di partenza con il via del Masters’ Show. L’atto finale del rally vedrà sfidarsi i migliori piloti di categoria tra chicane strette e muri di gomme in un duello testa a testa. Prezzi dei biglietti: 30 euro (10 euro per i ragazzi dai 12 ai 17 anni e per gli over 65).