REDAZIONE MONZA BRIANZA

Topi e miasmi dalla pizzeria chiusa Il Comune ordina la disinfestazione

L’egiziano che aveva aperto l’attività d’asporto a Cantalupo è scomparso da due anni. I vicini hanno segnalato il caso

Da mesi si ripetevano le segnalazioni di cattivi odori, topi e scarafaggi attorno alla pizzeria d’asporto di via Luca della Robbia 17 da parte dei negozianti vicini e dei residenti nel quartiere Cantalupo.

Solo la scorsa settimana la Polizia locale è potuta intervenire per risanare la situazione. Con un’ordinanza firmata dal sindaco per ragioni di sanità pubblica gli agenti sono stati autorizzati ad accedere in quello che risulta essere un caso di “negozio fantasma“: un esercizio abbandonato all’improvviso, chiuso da lungo tempo e dove sono stati lasciati alimenti e prodotti che si sono deteriorati fino a marcire e attirare topi e parassiti.

Il caso della pizzeria abbandonata a Cantalupo riguarda direttamente il Comune non solo per una questione di igiene pubblica ma anche perché lo stabile in cui si trova è di proprietà comunale e proprio cercando di rintracciare il titolare del contratto d’affitto è emerso che si tratta di una persona sparita da tempo. Il titolare è un cittadino egiziano residente a Villasanta che aveva iniziato la sua attività nel 2011 ma che da dicembre 2020 risulta irreperibile

. Da quasi 2 anni quindi la saracinesca della pizzeria è chiusa, l’attività è stata interrotta senza preavviso e senza che venissero riconsegnate le chiavi, una situazione degenerata al punto da creare le condizioni per l’ordinanza che l’accesso per eseguire le verifiche del caso e far disinfestare l’area.

M.Ag.