Solaro, i cittadini diventano sentinelle social contro teppisti e criminali

Una App gratuita consultabile anche dalla polizia locale consente di segnalare in tempo reale situazioni di pericolo

L'App 1Safe è disponibile gratuitamente per qualsiasi sistema operativo

L'App 1Safe è disponibile gratuitamente per qualsiasi sistema operativo

Solaro (Monza Brianza), 26 febbraio 2018 - Segnalazioni in tempo reale di furti, incendi, risse e comportamenti illegali, condivise ma anche valutate per affidabilità e con la supervisione della polizia locale: debutta a Solaro la nuova App per la sicurezza che coinvolge direttamente i cittadini. È stata presentata l’altra mattina in municipio alla presenza del sindaco Diego Manenti, l’applicazione 1Safe, sviluppata da Si2001, società di integrazione sistemi informatici nata a Bergamo ed oggi operativa con 140 collaboratori e diverse sedi in Italia e all’estero.

A Solaro è intervento l’amministratore delegato Claudio Rota, che ha mostrato ad un folto gruppo di cittadini le caratteristiche di questa applicazione a disposizione di tutti, gratuitamente, scaricabile in qualsiasi momento dallo store di riferimento del proprio smartphone. "Devo ringraziare personalmente il sindaco di Solaro, che è stato il primo in assoluto ad interessarsi del nostro prodotto e ad aderire al nostro progetto, poi ne sono arrivati altri". Ma già Bergamo, a dicembre, è stata la prima città ad avvalersene: un’operazione senza costi per l’amministrazione comunale che è stata partner nello sviluppo del sistema partecipando alla sperimentazione proposta dalla stessa azienda che ha sviluppato l’applicazione.

Una delle caratteristiche fondamentali dell’applicazione è il coinvolgimento, in maniera sicura dei cittadini, che diventano protagonisti attivi della sicurezza, in grado di segnalare ogni situazione di potenziale rischio. "Il principio di base somiglia a quello del controllo di vicinato ma con questa applicazione andiamo oltre, superando molti limiti di altri sistemi". Intanto i confini: questa applicazione è utilizzabile ovunque ci si trovi. Non esistono gruppi limitati, viene garantito l’anonimato ma allo stesso tempo è necessaria una registrazione iniziale per poter effettuare le segnalazioni.

Ogni segnalazione è visibile sulla mappa da tutti gli utenti collegati, che possono anche ricevere una notifica se si trovano nelle vicinanze o se la segnalazione riguarda una zona d’interesse (per esempio il quartiere in cui si abita, o dove c’è la scuola dei figli o il posto di lavoro). Poi c’è il meccanismo dell’attendibilità, che può accrescere o diminuire a seconda se le segnalazioni vengono confermate o meno da altri utenti, attraverso un particolare algoritmo brevettato. Per i Comuni che aderiscono al progetto, come Solaro, la polizia locale ha un accesso privilegiato al sistema attraverso il quale, oltre ad avere in tempo reale ogni segnalazione, può anche verificare l’autore della stessa. "Siamo stati i primi ad aderire in provincia di Milano e nella Brianza, crediamo possa diventare uno strumento efficace per aumentare la sicurezza e disporre interventi efficaci", ha sottolineato il sindaco Manenti.