REDAZIONE MONZA BRIANZA

Sette studi per il masterplan

Gli architetti si sono fatti avanti per ridisegnare il futuro

Non c’è solo il futuro della Villa Reale a cui pensare, ma anche quello del Parco. E in particolare ci sono i 55 milioni stanziati dalla Regione per la valorizzazione dell’intero complesso, di cui la parte maggiore è ancora da impiegare. Sarà il cosiddetto Master Plan a definire gli interventi e le opere per cui spendere 32 milioni ancora disponibili, un programma di lavori per cui sono attesi a breve novità.

Durante il Consiglio comunale di lunedì confermato che è attesa per fine novembre, o al massimo fine anno, la conclusione del bando pubblico per la selezione del team di architetti e professionisti che sarà incaricato di redigere il Master Plan.

Hanno partecipato 7 offerte e "tutte di alto profilo, con anche nomi famosi di architetti, studi professionali e università", ha detto il sindaco Allevi. Il team del Master Plan seguirà un indirizzo dato dal Consorzio e "per tutti gli interventi che saranno previsti - spiega il neodirettore Giuseppe Distefano (nella foto) - sarà seguito un modello economico sostenibile. Pensiamo al Parco e alla Villa Reale dei prossimi decenni".