"Il Monza in serie A è un bell'affare per tutti"

Dai cantieri dello stadio al turismo, il segretario di Apa Confartigianato fa un primo bilancio della promozione

La festa del Monza per le vie della città

La festa del Monza per le vie della città

Monza, 2 giugno 2022 - L’accoglienza, i lavori allo stadio e un nuovo turismo: la storica promozione del Monza in Serie A "per gli operatori economici è un’ulteriore potenziale fonte di attrattività. E quindi di economia". Enrico Brambilla, segretario generale di Apa Confartigianato, guarda con ottimismo al futuro. A cominciare dal prossimo anno sportivo. Certo, "l’indotto principale sarà per il commercio e quindi per gli alberghi, i ristoranti e i bar che accoglieranno i tifosi. E questo darà nuovo stimolo a un turismo che a Monza come in Brianza si sta già riprendendo dopo i due anni di emergenza sanitaria". Ma questi effetti positivi poi contagiano anche altri settori, "dalle attività di pulizia alle manutenzioni fino alla fornitura di beni e servizi, comparto in cui sono presenti molte nostre piccole imprese artigiane".

Secondo Brambilla la promozione in Serie A del Monza è un po’ come il Gran premio d’Italia di Formula Uno all’autodromo, "un momento di ricchezza diffusa per l’intera città e il territorio". Attorno alla gara di F1 a Monza si stima un indotto di oltre 120 milioni di euro, di cui almeno una decina a beneficio delle imprese artigiane della Brianza. E certamente anche la ventina di partite casalinghe del Calcio Monza porterà benefici, "la stima di una crescita del fatturato per le nostre imprese viaggia su dimensioni importanti". Senza dimenticare le possibilità aperte con i lavori previsti allo stadio: "Immagino ci sarà un grande operatore a cui sarà affidato l’appalto, ma speriamo che poi ci possa essere una ricaduta anche per le nostre imprese – auspica il segretario di Apa Confartigianato –. I primi interventi saranno funzionali alla riapertura della tribuna Est, quella dei distinti e credo che già quegli interventi saranno in grado di movimentare appalti importanti". Insomma, "stiamo parlando di un bel business per tutto il territorio".

Anche perché "vedo un territorio che sta scoprendo – oltre alla sua tradizionale vocazione manifatturiera – anche una forte propensione verso un turismo più di vicinato abbinato ai grandi eventi". Il riferimento va al Gran premio di Formula Uno che quest’anno celebra il centenario dell’autodromo di Monza, alle partite delle due squadre del Vero Volley sia femminile sia maschile, al concerto di Bruce Springsteen in programma al Parco a luglio del prossimo anno e adesso anche al campionato di Serie A: "Tutti elementi attrattivi di un turismo nazionale e internazionale. Premesse che fanno pensare a un futuro in positivo per l’economia del territorio. Un territorio che per crescere deve avere sempre ambizioni".