Promosso il bus a chiamata: lo usano 500 persone al giorno

Migration

di Barbara Calderola

In primavera, il potenziamento, ora il bilancio: 22.510 passeggeri da settembre 2021 ad agosto 2022 per un totale di 11.782 corse, il bus a chiamata piace sempre di più ai vimercatesi. Numeri lusinghieri, lo usano 400 persone al giorno, per il taxi pubblico che da aprile è entrato a pieno titolo nell’offerta di mobilità ordinaria, finita la sperimentazione avviata nel 2019.

Nei primi 12 mesi di vita ci sono saliti in 8.389, l’anno successivo in 18mila e ora il nuovo balzo in avanti: più del 20%. La crescita è proseguita anche dopo l’aumento del biglietto, passato da 1 euro a 1,5, al termine del periodo promozionale, "ma sempre un prezzo inferiore rispetto a esperienze simili in Italia e in Europa - sottolinea l’amministrazione -. Una soglia mantenuta per incentivarne l’uso".

E ora il Comune studia la possibilità di introdurre un terzo “shotl“, sempre con 8-9 posti, oltre ai due che circolano da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19. Al gestore, Zani, la giunta potrebbe chiedere di allungare a sabato. Per ora l’ampliamento ha riguardato le zone coperte, la mappa delle fermate infatti da qualche mese ha aggiunto le frazioni e punti strategici come gli ambulatori del Don Gnocchi in via Rossino e le corse da Velasca e San Maurizio per il mercato del venerdì.

Tema sensibile da anni al centro dell’agenda con le periferie in lotta per essere collegate al centro, un problema che secondo le Consulte di quartiere riguarda soprattutto gli anziani costretti a dipendere dai figli per spostarsi.

Qualcosa è cambiato anche se l’autonomia completa è difficile per via del sistema di prenotazione del bus a chiamata che per ragioni tecniche – elaborazione del percorso e assegnazione all’autista – può essere fatta solo via App. Un handicap per gli “over“ poco tecnologici. Il successo è legato alla flessibilità, caratteristica principale della formula, si chiama quando si ha bisogno, l’esatto contrario della rigida organizzazione dei bus. Sul cellulare, 15 minuti prima della richiesta, l’applicazione mostra il punto di salita e la sequenza di tutti quelli degli altri compagni di viaggio compresi orari e percorsi per raggiungerli.