Poesia Città di Monza: oggi alle 16 le premiazioni

La Sala Maddalena ospiterà la cerimonia, quest’anno i temi sono stati le esperienze vissute durante la pandemia e i 100 anni del Gran Premio

Migration

di Cristina Bertolini

Sensazioni e esperienze vissute durante la pandemia e un premio speciale dedicato ai 100 anni del Gran Premio di Monza. Questi gli elementi caratteristici del Premio Internazionale di Poesia Citta di Monza 2021. Premiazione oggi pomeriggio alle 16, alla Sala Maddalena.

"Non dimentichiamo la Poesia e chi ha il coraggio di cimentarsi con questa arte - spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo - Il concorso promuove la conoscenza, il territorio, l’amore e le emozioni. E proprio quest’anno, in cui l’Autodromo di Monza compie i suoi primi 100 anni, è previsto anche il Premio Speciale per la migliore opera dedicata al circuito monzese".

A questa edizione del concorso hanno partecipato 148 poeti, per un totale di 176 testi, di cui 16 Giovani e 5 per Autodromo. I testi provenienti da tutta Italia, Svizzera e da Israele (originaria di Monza).La giuria presieduta da Antonello Sanvito ha assegnato il primo posto nella sezione adulti a componimento: "Il tramonto in attesa della sera" di Sara Rodolao, Albenga (Sv), ispirata alla tenerezza e all’ amore filiale; al 2’ posto: "La vita e una sfida affrontala" di Margherita Flore, Firenze (Fi) e al terzo posto: "Dare alla luce" di Chiara Sbrissa, Castelfranco Veneto (TV) - che racconta poeticamente la nascita del proprio figlio. Opera vincitrice del Premio Speciale alla memoria di Augusto Robiati: "Margherita" di Alessandro Porri, Roma che rende verità a tutte le donne vittime di soprusi. Il Premio Speciale Poesia Autodromo Nazionale di Monza è stato assegnato a: "E la corsa va" di Patrizia Cozzolino, Casalnuovo (Na), in cui l’autrice ha saputo decantare emozioni, visioni e colori che vivono ad ogni gara in Autodromo, permettendo agli ospiti di sentirsi in simbiosi con i suoi Campioni.

In occasione degli eventi culturali inerenti il centesimo anniversario del Gran Premio Nazionale di Monza e alla presentazione della raccolta antologica del Premio internazionale Citta di Monza 2021, a settembre 2022, verra consegnata una brochure contenente le due poesie vincitrici del premio Autodromo Nazionale di Monza dell’edizione 2020 e 2021 e una copia dell’antologia.