ANTONIO CACCAMO
Cronaca

Perde il posto da cameriere? Diventa mago del web

Samuele Faedo , 22 anni, lasciato a casa per colpa della pandemia ha seguito un corso on line ed è diventato sviluppatore di internet

Samuele Faedo, 22 anni, di Vimercate, ha trovato una nuova strada

Vimercate (Monza) Da cameriere a sviluppatore web. La pandemia ha cambiato, in meglio, il destino di Samuele Faedo, 22enne di Vimercate. Rimasto disoccupato, dopo un corso on line ha trovato posto in Capgemini, uno dei big della consulenza informatica in Italia, con un contratto di apprendistato a tempo indeterminato. Samuele era un cameriere che, però, a causa della crisi che ha colpito il settore della ristorazione, ha perso il lavoro cominciando un lungo periodo di disoccupazione. Succede che sua madre vede sui social un video informativo di Epicode, azienda italiana Ed-Tech (tecnologia educativa) che insegna i linguaggi di programmazione a giovani e aziende, con corsi intensivi online di tre mesi, allo scopo di formare le nuove figure professionali del mercato sviluppatori e tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. La madre segnala l’opportunità al figlio, incoraggiandolo a provare. Lui si iscrive e, dopo tre mesi di corso, viene chiamato a sostenere un colloquio già una settimana prima della fine degli studi. Forte della preparazione, Samuele affronta il colloquio e lo supera brillantemente, tanto da essere subito messo a contratto e a lavoro.

Quella di Samuele è una storia a lieto fine di un giovane che era alla ricerca di un posto nella società. Impresa ancora più ardua ai tempi del Covid. "Ho sperimentato inizialmente con il percorso universitario, realizzando poco dopo che non era la mia strada in quel momento. Dopo un periodo di volontariato durato qualche mese all’estero, sono tornato e ho lavorato come cameriere per occupare le mie giornate", racconta. "Successivamente a causa del Covid ho perso il lavoro visto che non avevano più bisogno di me e, verso l’inizio di quest’anno, ho seguito un consiglio di mia madre e mi sono buttato in questa nuova esperienza, Epicode School. Anche non avendo mai studiato coding in vita mia, il settore ICT ha sempre stuzzicato il mio interesse e il corso che ho appena concluso ha di gran lunga sorpreso le mie iniziali aspettative.

L’assunzione in Capgemini, arrivata proprio durante gli ultimi giorni di corso, è stata veramente entusiasmante". Nata per formare i professionisti dell’Ict, Epicode in piena pandemia ha fatto registrare il sold-out dei suoi corsi di formazione, rivolti persone come le donne, i giovani, gli under 50, gli autonomi e i contratti a tempo determinato. "È diventato ancora più evidente come il digitale per le aziende sia un asset di business (non un semplice canale di vendita) e quanto la digital transformation non sia più un’opzione ma una necessità", spiega Claudio Vaccaro, presidente di Epicode.