Lentate sul Seveso, l'oratorio di Santo Stefano cerca sponsor per i restauri

Mobilitazione per salvare il gioiello trecentesco di Lentate sul Seveso

La cappella gentilizia

La cappella gentilizia

Lentate sul Seveso (Monza Brianza), 18 dicembre 2017 - La Giunta Ferrari intende recuperare il tetto dell’Oratorio di Santo Stefano. Gli ultimi consistenti interventi di restauro sono avvenuti nel 2007: l’amministrazione ora intende completare il lavoro, finalizzando gli stanziamenti liberali di cittadini e imprese alla sistemazione del monumento trecentesco, fiore all’occhiello del Comune brianzolo. Un sostegno dell’arte e della cultura del territorio che passa attraverso l’Art Bonus, ovvero ottenendo un beneficio fiscale: cittadini e imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura di proprietà pubblica.

"Per la nostra Amministrazione – spiega la sindaca Laura Ferrari – salvaguardare il proprio patrimonio artistico e culturale significa sostenere e valorizzare lo sviluppo del territorio. La scelta è caduta su un importante gioiello lentatese, l’Oratorio di Santo Stefano, simbolo dell’identità cittadina".

Privati, associazioni e imprese sono quindi invitati ad effettuare donazioni dirette per il restauro di beni culturali. In cambio avranno uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall’Irpef. In particolare ogni contribuente che offrirà del denaro per la manutenzione, la protezione e il restauro dei beni culturali e dei teatri pubblici o per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura (sempre di proprietà pubblica) potrà detrarre dalle tasse parte della somma versata. Una disposizione prevista dall’Art Bonus, il credito d’imposta previsto dal decreto legge del 31 maggio 2014, convertito in legge il 29 luglio 2014, che permette di contribuire a riqualificare i luoghi della cultura cittadini e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali del 65 per cento.