Omaggio a Jim Morrison a 50 anni dalla morte

Venerdì al Tambourine di Seregno la tribute band dei “The Doors . Lysergic Experience“ che riproporrà i brani più belli in chiave acustica

Migration

di Fabio Luongo

L’energia del rock e le sonorità ispirate ai grandi spazi del west americano e alle atmosfere dei film di David Lynch, Quentin Tarantino e Sergio Leone. E poi gli intrecci tra indie, pop e canzone d’autore, accanto a un omaggio a Jim Morrison a 50 anni dalla morte. Sono i concerti che animeranno questa settimana il Tambourine di via Carlo Tenca, da qui al weekend. Si comincerà domani alle 21.30 con un doppio spettacolo targato Sludge Factory Inc: a salire sul palco saranno i Drugstore Cowboys, che presenteranno i pezzi del loro nuovo album acustico intitolato "Faraway acoustic crimes", affiancati dai Chakra, band in bilico tra alternative-rock e grunge, che unisce a questi influenze provenienti dall’hardcore punk e dall’alternative metal e il sound sporco e violento dello sludge e dello stoner. Ingresso libero con tessera Arci.

Giovedì alla stessa ora si cambierà completamente scenario, con il circolo seregnese che ospiterà Gianluca De Rubertis: il cantautore 46enne, già membro del duo Il Genio insieme ad Alessandra Contini, proporrà i brani del suo terzo lavoro da solista, dal titolo "La violenza della luce". Con alle spalle un primo album di taglio cantautorale e intimo come "Autoritratti con oggetti" e le esplorazioni del successivo "L’universo elegante", De Rubertis - che ha collaborato anche con Federico Fiumani dei Diaframma - guiderà nel suo mondo sonoro fatto di indie-rock, pop e canzone d’autore. Ad aprire la serata un altro cantautore, a cavallo tra pop e rock: Inge. Ingresso 8 euro con tessera Arci.

Venerdì, sempre alle 21.30, torneranno a vivere i brani e i testi di Jim Morrison, icona del rock e frontman della leggendaria band californiana The Doors: la tribute band dei The Doors Lysergic Experience darà vita a un "Omaggio ai Doors", un concerto speciale a mezzo secolo dalla scomparsa del Re Lucertola. Il gruppo rileggerà in chiave acustica e intima tutte le canzoni più belle della band di Morrison, accanto ad aneddoti, racconti e poesie del cantante e artista americano. Ingresso 5 euro con tessera Arci.