Oltre il giornalino Scrivere non basta Arriva il podcast

Nuove forme di comunicazione al liceo Frisi durante le giornate di didattica alternativa.

Oltre il giornalino  Scrivere non basta  Arriva il podcast

Oltre il giornalino Scrivere non basta Arriva il podcast

Educazione civica, musica, subacquea, futuro, lavoro, carriere e tutti gli argomenti che possono interessare agli studenti. È il podcast del liceo Frisi “Podcast.frisoo“, la rubrica audio, nipote degli antichi programmi radiofonici. Conduttrici Dewdi Perera di quinta Ds e Sara Marzorati di quinta D (su Spotify: https:open.spotify.comshow2FXUhOud6kTjrqdWvbwrlp?si=gWkvVzKEQbauHbNm_IAf3w).

La neonata iniziativa è stata presentata ieri nella giornata di didattica alternativa, a cui hanno contribuito numerosi studenti, per un totale oltre 100 proposte culturali, quasi tutte tenute da loro e qualcuna da esperti esterni, contattati dai ragazzi. "L’idea del podcast ci è venuta in seguito a un primo embrionale tentativo – racconta Dewdi Perera – durante l’alternanza scuolalavoro dello scorso anno. Ci siamo accorte della scarsa interazione fra gli studenti delle diverse classi, dalle prime alle quinte. Ciascuno rimane nel ristretto contesto della sua classe e in qualche caso può rendere più pesante la vita a scuola. Perciò abbiamo dato vita al Podcast, in aggiunta all’esistente giornale del Frisi, come stimolo alla collaborazione fra studenti di tutte le età, per un progetto concreto. Io e Sara il prossimo anno saremo all’università, ma ci ripromettiamo di passare il testimone ai compagni che restano, seguendoli in una prima fase organizzativa, perché il progetto possa continuare". Dewdi e Sara prendono i contatti con i potenziali speaker che propongono gli argomenti e sono affiancate da uno staff tecnico di ragazzi che si occupano di editare, tagliare, montare e costruire il podcast. "Attraverso il podcast – dice Dewdi – ho conosciuto tanti compagni di altre classi: ora vado in giro e saluto tutti".

Il primo episodio ha spaziato delle origini della band “I pinguini tattici nucleari“ all’intervista al professor Fabio Resnati, docente storico del Frisi, al confronto tra scuola italiana e americana.

I contributi nascono spontanei: un ragazzo ha la passione per il poetry slam, quindi ha proposto un intervento da dieci minuti al riguardo. Un’iniziativa ne richiama un’altra. E così anche la giornata di didattica alternativa è risultata ricchissima. A tenere i fili Simone Rinallo di quinta A, che accoglieva le proposte, insieme a Tommaso Godino che ha creato il modulo di prenotazione e assegnazione dei docenti alle singole classi, per la vigilanza.

C.B.