Niki Lauda (Ansa)
Niki Lauda (Ansa)

Monza, 21 maggio 2019 - Addio a Niki Lauda. E' morto uno dei più grandi campioni di sempre della Formula Uno. Aveva 70 anni, è deceduto lunedì in una clinica svizzera. "Con profondo dolore annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente circondato dalla sua famiglia lunedì 20 maggio 2019. I suoi successi unici come sportivo e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili", hanno comunicato i familiari in una nota.

Immediato il pensiero di intitolare a Lauda l'Autodromo di Monza. Paolo Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda ha annunciato: "Inoltrerò una richiesta ufficiale per chiedere all'Aci di intitolare il circuito automobilistico di Monza a Niki Lauda, perché l'indimenticabile campione austriaco ha legato indissolubilmente il suo nome e il suo mito a questo circuito".  Grimoldi ha ricordato che è "a Monza che Lauda il 12 settembre 1976 entra nella leggenda, rientrando in pista dopo sole sei settimane dal terribile rogo del Nurburgring, conquistando un eroico quarto posto correndo in condizioni fisiche terribili, con le ferite delle ustioni a tormentarlo". Inoltre Lauda a Monza ha vinto il Mondiale del 1975 e ha conquistato la vittoria nel Go del 1978 e in quello del 1984 quando ha conquistato il terzo titolo iridato della sua carriera. "Per tutte queste ragioni Monza deve essere intitolata a Niki Lauda", ha concluso il leghista. 

falseLa storica sede dell'Automobile Club Milano, in corso Venezia, ha messo le bandiere a mezz'asta in segno di lutto (nella foto). "Con Niki Lauda è scomparso un grandissimo pilota che ha avvicinato alla Formula 1 milioni di appassionati - ha detto Geronimo La Russa, presidente dell'Automobile Club Milano - il mito di Monza e quello di Lauda sono cresciuti insieme sul circuito di Monza durante i Gran Premi d'Italia organizzati da Automobile Club Milano. Lauda con la pista monzese aveva un forte legame e ricordi positivi: qui finendo terzo nel 1975 sulla Ferrari ha vinto il suo primo titolo mondiale, sempre qui ha conquistato due vittorie nel 1978 nel 1984, senza contare che è proprio sul circuito brianzolo che Lauda tornò a gareggiare dopo lo spaventoso incidente del Nurburgring".