Monza, neonata abbandonata in una scatola davanti all'ospedale San Gerardo

A salvarla è stata un'ostetrica, ora è caccia ai genitori naturali. La piccola era avvolta in una copertina e indossava il pannolino.

La polizia davanti all'ospedale San Gerardo

La polizia davanti all'ospedale San Gerardo

Monza, 30 agosto 2022 - Mistero all'ospedale San Gerardo di Monza, dove gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico-Squadra Volanti della Questura sono intervenuti per una segnalazione dal Pronto soccorso pediatrico. La segnalazione parlava di una neonata abbandonata proprio in ospedale. A trovarla è stata, questa mattina alle 5.23, un'ostetrica che stava andando al lavoro. La donna era nel parcheggio dell'ospedale, quando ha sentito dei gemiti provenire da una scatola sul cofano di un'auto.

La sorpresa

La scatola dove è stata trovata la piccola
La scatola dove è stata trovata la piccola

La dottoressa si è quindi avvicinata ed ecco la sorpresa: era una neonata di poche ore - non più di sei - avvolta in una piccola coperta,  dentro una scatola appoggiata sul cofano di una macchina parcheggiata davanti al pronto soccorso ostetrico. La donna ha subito allertato i colleghi e ha lasciato la bimba nelle mani del personale medico, che si è preso cura di lei. La neonata, dai tratti ispanici, era venuta al mondo poche ore prima ed era in buone condizioni. Le forze dell'ordine sono ora al lavoro per rintracciare i genitori e capire perché la bimba sia stata abbandonata. Di certo, chi ha abbandonato la neonata voleva che venisse trovata e ha fatto di tutto perché la piccola stesse bene: le avevano medicato il cordone ombelicale e le avevano anche messo il pannolino.

Ricerche e indagini

In queste ore la direzione della Fondazione per il bambino e la mamma sono in contatto col tribunale dei minori mentre la polizia sta esaminando i filmati delle telecamere dell'ospedale e delle zone attorno per cercare di identificare chi ha abbandonato la neonata.