Musica dopo il lockdown col violinista Fedeli

L’Uomo degli Stradivari assieme al liutaio Udino Lazzarin farà lezione gratuita all’Istituto Comprensivo di Barlassina. Con due concerti finali

Migration

di Dario Crippa

A scuola a imparare i segreti del violino e a suonare assieme. Accompagnati da uno dei violinisti più grandi, l’uomo degli Stradivari. E dal suo liutista di fiducia. Da oggi all’Istituto Comprensivo di Barlassina parte l’iniziativa “OnTheStage: Viviamo la musica insieme” con il violinista Matteo Fedeli e il liutaio Udino Lazzarin.

Il progetto è stato appositamente studiato dal Maestro Fedeli, concertista conosciuto a livello internazionale, attraverso il quale l’Associazione di Promozione Sociale, Solo d’Archi, intende offrire un percorso educativo e di formazione agli studenti della scuola primaria (IV e V) e secondaria di primo grado. Il progetto si articola in una serie di incontri con artisti e musicisti per avvicinare i ragazzi al mondo della musica classica in un percorso che partendo dalla costruzione di un violino, con l’antica ricetta cremonese, arriva fino alla performance musicale.

"Quello che la nostra Associazione intende proporre - spiega Fedeli - è una esperienza pratica ed emozionale che mira a coinvolgere personalmente i ragazzi che, dopo gli ultimi mesi di isolamento e di mancanza di

socializzazione, hanno la necessità di vivere momenti di insieme. Il ragazzo viene stimolato a studiare prima da solo e poi con i compagni, a collaborare per la riuscita del lavoro con un approccio mai pesante, bensì ludico e leggero". Insomma, si parte da liutaio, che racconterà le tecniche costruttive in tutti i passaggi, dalla scelta dei legni alle fasi di assemblaggio, l’intaglio, gli spessori e le delicate fasi di verniciatura per costruire veri capolavori musicali in grado di suonare per secoli. Gli studenti avranno la possibilità di toccare i legni (acero, abete, palissandro, ebano e pernambuco) con i quali sono costruiti il violino, l’archetto e gli accessori. Poi il violinista suonerà 3 brani di diversi compositori per far ascoltare più stili musicali e sottolineare come strumento e interprete possono interagire con la musica. Il momento conclusivo vedrà gli studenti concertare e suonare con Matteo Fedeli che porterà un prezioso violino costruito nel 1709 dal Pietro Guarneri. Un’orchestra di 25 elementi con pianoforte e percussioni salirà sul palcoscenico per guidare il pubblico in un emozionante viaggio tra le più belle colonne sonore di tutti i tempi. Dai successi recenti degli Avengers, Pirati dei Caraibi e La La Land a quelle iconiche come ad esempio Star Wars, James Bond e Ritorno al Futuro.

Dopo l’esperienza come uditori, si arriverà a un veroe proprio concerto di classe dei ragazzi. Tutto gratis per la scuola. "Ci aiutano gli sponsor, l’idea è permettere a tutti di fare musica" spiega ancora Fedeli.