
I voucher potranno essere utilizzati per alimentari e generi di prima necessità
Monza, 29 gennaio 2021 - Ultimo giorno per chiedere i buoni spesa erogati dal Comune e rientrare nell’elenco delle famiglie che riceveranno, al termine dell’iniziativa, un doppio aiuto. Scade oggi alle 17 la possibilità di partecipare al bando aperto a dicembre per distribuire a famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria dei voucher, fino a un valore massimo di 400 euro, spendibili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.
Sono buoni che rientrano nell’iniziativa del Fondo di solidarietà alimentare prevista dal Governo per dare sostegno durante l’emergenza Covid e che ha assegnato a Monza un contributo di oltre 651mila euro poi aumentato fino a quasi 752mila euro grazie a uno sconto applicato dalla società incaricata della fornitura dei buoni e a un residuo rimasto dal precedente bando prima dell’estate.
Secondo la stima del Comune – 1.250 le famiglie con i requisiti per ricevere i buoni – le risorse a disposizione sono sufficienti non solo per poter coprire tutte le domande presentate, ma anche per distribuire una seconda volta i buoni. Ieri il Comune ha annunciato che sarà organizzato un secondo giro dello stesso valore di quello attribuito la prima volta e sarà una distribuzione svolta in automatico, senza che le famiglie debbano presentare un’altra domanda. Saranno i Servizi sociali a contattare in ordine cronologico gli interessati e a definire data e orario per la consegna.
«Con questa doppia distribuzione – commenta il sindaco Dario Allevi – diamo sostanza a una misura destinata a tutte quelle famiglie che stanno vivendo un periodo di grave difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria. Persone messe in ginocchio da questo maledetto virus, che faticano a portare il pane in tavola. A loro tendiamo la mano, convinti di avere l’obbligo morale di non lasciare indietro nessuno".
Il valore di partenza del pacchetto di buoni erogato dal Comune è di 200 euro per nuclei familiari con una sola persona, che aumenta di 50 euro per ogni componente in più della famiglia e fino a un massimo di 400 euro. Modalità di partecipazione e requisiti sono pubblicati sul sito del Comune, ma di base il bando è rivolto a residenti a Monza con dichiarazione dei redditi 2020 inferiore a 30mila euro e che abbiano perso il lavoro o la fonte primaria di reddito.