REDAZIONE MONZA BRIANZA

Lo “Stambecco” salta ancora: Morandini diventa commendatore

Il noto alpinista e fisioterapista è stato premiato da Mattarella per il suo impegno sociale a favore di senzatetto e malati

Il sevesino Raffaele Morandini ha avuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il titolo al già cavaliere e ufficiale. Il decreto è datato 2 giugno 2022, ma l’alta onorificenza è stata consegnata il 15 dicembre dal Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani e dalla sindacadi Seveso Alessia Borroni.

Morandini, che è tra i più giovani in Italia ad aver ricevuto il grado di Commendatore della Repubblica Italiana, è stato presentato da una lunga motivazione che ha enunciato il suo impegno in diversi campi della solidarietà e del volontariato, anche nel periodo emergenziale della pandemia di Covid. Inoltre, è stato sottolineato l’encomiabile lavoro che svolge a favore dei senzatetto e dei più bisognosi, raccogliendo il plauso del Prefetto e dei rappresentanti delle istituzioni. "Ero molto commosso durante la lettura della toccante motivazione, in quanto sottolineava il mio ruolo nel volontariato e nel settore della solidarietà, che svolgo davvero con il cuore e con grande impegno - commenta Morandini -. Per la città di Seveso è un onore avere un concittadino insignito di questa alta onorificenza della Repubblica. Quella dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è la più alta onorificenza concessa dallo Stato. Il mio palmarès è ricco di titoli e trofei, eppure mai come in questa occasione ho percepito l’entusiasmo della comunità per questa nuova onorificenza della Repubblica Italiana, forse è l’appellativo di Commendatore che colpisce, oppure il fatto che Seveso non ha mai avuto un Commendatore, sta di fatto che sono stato sommerso da messaggi di elogio". Morandini è fisioterapista e personal trainer, nel corso della sua vita si è sempre distinto per l’impegno non soltanto in ambito sportivo, ma anche sociale, ricevendo numerosi riconoscimenti di primaria rilevanza. Raffaele Morandini, conosciuto con il soprannome di “Stambecco d’acciaio”, membro del Cai Seveso ( e del Club 4000 di Torino, nel 2013 è stato insignito della Palma d’oro al merito tecnico da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Sempre il Coni nel 2015 lo ha nominato “Azzurro d’Italia”.

Nel 2017 il Premio “Rosa Camuna” da parte del presidente della Regione Lombardia, e nel 2019 il presidente della Provincia di Monza e della Brianza gli ha consegnato il Premio “Beato Talamoni”, massima onorificenza di questa provincia. Durante il periodo piu acuto dell’emergenza connessa alla pandemia da Covid-19, Morandini come volontario a favore della Caritas e dell’associazione “SOS Milano per i senza tetto” ha aiutato con cure alle fasce più deboli ed emarginate della società.

Sonia Ronconi