
di Sonia Ronconi
Ventitré anni di attesa, ma l’istituto superiore Don Milani ora ha una sede tutta sua. Se fino a quest’ultimo anno scolastico la situazione era assolutamente frazionata, con l’ insegnamento dislocato in due diversi sedi, e comuni: la prima a Meda e la seconda a Seveso, e una palestra esterna dai costi esorbitanti, per il prossimo anno scolastico i piani potrebbero rivoluzionare la situazione con un unico plesso.
L’intesa per la nuova casa della Don Milani, e per riqualificare il complesso scolastico di Vimercate, era già stato raggiunto. A rallentare l’iter dei lavori era a causa della carenza di risorse che oggi, complice anche l’anno pandemico, sono finalmente giunte e pronte per essere investite in quello che è l’istituto che, tra le altre cose, presenta il tasso più alto di soggetti fragili.
Attualmente il plesso è articolato su tre sedi: in quella centrale sono ospitati gli indirizzi: "Servizi Commerciali";" Servizi commerciali opzione promozione commerciale pubblicitaria (nel triennio)","Servizi Socio-Sanitari". Nella succursale è ospitato il corso "Servizi Socio-Sanitari", mentre nella sede coordinata di Seveso: "Servizi Commerciali" e "Servizi Commerciali opzione promozione commerciale pubblicitaria (dal primo anno)" . "Gli ultimi mesi di scuola hanno messo a dura prova i nostri ragazzi- ha detto il sindaco Luca Santambrogio.