FABIO LUONGO
Cronaca

Lissone, una piazza in centro per ricordare Pertini

Il Comune ha deciso di intitolare al "presidente partigiano" un piazzale in pieno centro città. Scopertura della targa annunciata per il 10 dicembre, preceduta da uno spettacolo teatrale sulla figura dell'ex Presidente della Repubblica

Sandro Pertini

Lissone (Monza e Brianza), 18 novembre 2016 - Lissone dedicherà una piazza a Sandro Pertini. L'annuncio ufficiale è arrivato dal Comune: il prossimo 10 dicembre verrà formalmente intitolata all'ex Presidente della Repubblica l'area davanti a Villa Magatti, l'ex municipio già sede dell'Asl fino a qualche tempo fa, in pieno centro città. La denominazione che prenderà sarà quella di "Piazzale Sandro Pertini, Presidente della Repubblica Italiana". A essere così intestato sarà il piazzale - con tanto di area verde - compreso tra via Garibaldi, via Paradiso e largo De Capitani da Vimercate.

"Partigiano e uomo della Costituzione, Pertini - spiegano dall'Amministrazione lissonese - ha sempre incarnato e rappresentato i valori della Repubblica e della democrazia". La scopertura della targa col nome dell'esponente socialista coinciderà con i 120 anni dalla nascita di Pertini, avvenuta nel 1896 a San Giovanni di Stella, in provincia di Savona, e sarà anticipata, il 2 dicembre, da uno spettacolo teatrale tutto incentrato sulla sua figura: a Palazzo Terragni la compagnia Associazione Eutopia porterà in scena "Gli uomini per essere liberi - Sandro Pertini il presidente".

Di intitolare una piazza di Lissone a Pertini se ne parlava da anni, prima per sostiture il nome di piazza Bettino Craxi, che nel 2011 l'allora Giunta targata Pdl-Lega aveva dedicato fra forti contestazioni alla memoria dell'ex segretario del Psi, e poi per intestargli un'altra area in centro città, dopo che la Prefettura ha negato per 2 volte all'attuale Amministrazione l'autorizzazione a modificare la denominazione dell'area accanto alle Poste cittadine perché troppo recente. Ora col nome del "presidente-partigiano" si battezzerà un'altra piazza, comunque a poche centinaia di metri da quella che ricorda Craxi.