L’esercito dei volontari del verde. Pulizie di primavera per quattromila

A fianco del Comune famiglie, gruppi, scuole, associazioni, ma anche società sportive e sponsor privati. Sabato 20 lavoreranno in 130 cantieri per piantare alberi, ripulire, riverniciare e abbellire la città.

L’esercito dei volontari del verde. Pulizie di primavera per quattromila

L’esercito dei volontari del verde. Pulizie di primavera per quattromila

Si prevedono pulizie di primavera in grande quest’anno. Sabato 20 dalle 9 alle 13 si ripete la giornata di impegno civico dedicata alla ripulitura del verde cittadino e alla cura di luoghi pubblici o privati di interesse sociale, che dal 2013 coinvolge ogni anno migliaia di persone.

La manifestazione coinvolge intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri“ sparsi per la città. Quest’anno saranno almeno 4000 le persone coinvolte - contro le 3500 dell’anno scorso - in 130 cantieri, di cui 73 nelle scuole e 57 (più dell’anno scorso) in altri svariati luoghi (soprattutto aree verdi, giardini, piste ciclabili e centri sportivi). Due le novità di non poco conto: ci sarà un maggiore coinvolgimento di giovani e verranno realizzati tre murales artistici (al di là di quelli scolastici). Questi ultimi vedranno la luce nell’area verde di via Rota-Grassi (nel sottopasso che congiunge via Durini con via Buonarroti), nel sottopasso di via Bergamo e all’Iis Enzo Ferrari di via Monte Grappa. Saranno almeno 150 i giovani (al di là dei contesti scolastici), con ben sette cantieri promossi da realtà territoriali aderenti al tavolo Giovani: gruppi scout (Agesci e laici), associazioni giovanili e iscritti alla Consulta provinciale degli studenti. Le scuole e centri socio-educativi coinvolti saranno 59: 11 nidi, di cui 3 privati e 8 comunali; 14 scuole dell’infanzia, 8 paritarie, 5 statali e la comunale Pianeta Azzurro; 19 primarie; 9 secondarie di primo grado; tutte le 9 scuole secondarie di secondo grado; 5 Centri d’animazione socio educativa e il Centro di formazione professionale Paolo Borsa. Nei plessi scolastici saranno 60 gli interventi di piantumazione, con la messa a dimora di oltre 3000 piante, 49 quelli di verniciatura, 37 di smaltimento di rifiuti e 10 di realizzazioni di murales o di rimozione graffiti. Numerosi saranno i dipendenti comunali impegnati (compresi i dirigenti), insieme ai volontari, alle guardie ecologiche, ai volontari della Protezione Civile, ai sottoscrittori dei Patti di collaborazione e ai giovani del Servizio civile. Confermata la partecipazione diretta di diverse società sportive: Uisp, Astro Roller Skating, Scuola Judo Monza, Atletica Monza, Ges Monza, Asd la Dominante, Asd Tremolada, Asd Nuova Artistica Monza e Forti e Liberi. La mappa completa dei 130 cantieri è online sul sito del Comune, ed è ancora possibile iscriversi consultando l’apposita voce sul sito, in cui scegliere il cantiere e compilare il modulo d’iscrizione. L’Amministrazione comunale fornirà tutto il materiale necessario, oltre che garantire un’assicurazione sull’incolumità di tutti i volontari regolarmente registrati. Un altro traguardo di quest’anno è che sono raddoppiati gli sponsor: ben 8, che con loro presidi e interventi diretti prenderanno parte attivamente alla giornata.