La solidarietà corre anche sul filo Arriva la Telefonata di Compagnia

Il servizio proposto dall’Auser in collaborazione col Comune con l’obiettivo di dare sostegno agli anziani che vivono soli

Migration

"Pronto? Non sei da solo...". Prende forma, a Nova, il progetto “Telefonata di Compagnia”. Un’idea che si è fatta strada durante il periodo della pandemia e che adesso diventerà una consuetudine. Per dimostrare vicinanza alle persone anziane e fragili che vivono da sole. Il progetto è promosso da Auser Volontariato Brianza, in co-progettazione con il Comune di Nova Milanese e in collaborazione con l’associazione novese Cascina Triestina. La Telefonata di Compagnia si pone come supporto a tutti i cittadini anziani o in difficoltà, attraverso l’attività di ascolto, monitoraggio e presa in carico delle problematiche dalle fasce più deboli da parte dei soci volontari.

"Si comincerà con una fase conoscitiva dei bisogni - è spiegato nel progetto - per rilevare come gli anziani, in particolare coloro che vivono soli, affrontano la giornata, quali sono le loro esigenze e aspettative, quali sono i servizi dei quali sentono la mancanza e, contemporaneamente, proporre loro la possibilità di ricevere telefonate periodiche". In un secondo momento, i volontari orienteranno gli anziani verso le strutture pubbliche. "Un bel progetto - sottolinea il sindaco Fabrizio Pagani - che ci sta particolarmente a cuore e abbiamo sostenuto fin dall’inizio. Anche a Nova ci sono persone anziane sole che rischiano di isolarsi. Una telefonata che testimonia vicinanza e attenzione potrebbe invece innescare un processo virtuoso che fa bene a tutti". La partecipazione dei volontari è fondamentale.

"Mi fa molto piacere che ci sia stata subito una bella risposta - evidenzia il sindaco -. Facciamo appello a tutti i novesi nel caso conosciate un anziano solo che potrebbe aver bisogno di una telefonata periodica di compagnia, fategli conoscere il nostro servizio". Si può contattare: Associazione novese Cascina Triestina: 0362.36.51.61 – cascinatriestina@virgilio.it; Auser Volontariato Brianza: 800.99.59.88 039.24.54.544 – segreteria@ausermonzabrianza.it.

Alessandro Crisafulli