La nuova casa della polizia locale Nel 2023 il trasloco nell’ex tessitura

Villasanta, avanzano i lavori da 900mila euro nell’area Tronconi a San Fiorano. Sede pronta entro fine anno. Sopralluogo alla fabbrica dei dirigenti comunali e del comandante Maurizio Carpanelli. "Tempi rispettati"

Migration

di Barbara Apicella

I lavori per la realizzazione della nuova “casa” della polizia locale di Villasanta procedono secondo programma, ed entro la fine dell’anno il nuovo comando sarà pronto. Nei giorni scorsi i dirigenti dell’ufficio Urbanistica e Maurizio Carpanelli, comandante della polizia locale di Villasanta, hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere. Gli operai stanno lavorando senza sosta per la realizzazione del nuovo comando nell’ex area Tronconi, tra via Garibaldi e via Grandi. Il nuovo comando sorgerà nell’ex area industriale di San Fiorano. L’intervento era già inserito nel Piano Attuativo del 2013, e successiva variante del 2018, che interessa l’ex ditta.

La fabbrica tessile, dove nel corso del secolo scorso hanno lavorato intere generazioni di villasantesi, è rimasta attiva fino alla fine degli anni Settanta. Poi, dopo decenni di abbandono, nel 2019 è stata demolita, per diventare adesso la casa dei vigili del paese. L’intervento – che costerà circa 900mila euro – prevede la realizzazione del nuovo comando. Una caserma più grande e moderna che si amplierà su circa 230 metri quadrati su due piani fuori terra. Il comando sarà dotato di tre uffici, due spogliatoi con bagno e doccia, l’ ingresso con sala d’attesa, l’archivio e la camera di sicurezza.

Il trasloco dalla storica sede di Villa Camperio alla nuova casa dovrebbe avvenire entro la fine del 2023. Ma non solo. Insieme alla nuova struttura saranno completate le altre opere di urbanizzazione previste nella ex area industriale e ormai abbandonata di San Fiorano, così da garantire l’incremento dei parcheggi sui lati di via Garibaldi e via Grandi. Inoltre verrà realizzato uno spazio di verde pubblico. Un’area aperta alla cittadinanza dove si è deciso di mantenere la ciminiera della ex tessitura Enrico Tronconi. Un reperto dell’archeologia industriale villasantese conservata e recuperata a testimonianza della storia industriale di questa parte del paese, così come il cancello in ferro battuto di accesso al futuro comando.