L’incontro e l’accoglienza raccontati dagli artisti

Coinvolti 22 tra pittori scultori e fotografi. E in auditorium la conferenza. di Momcilo Jankovic

Migration

Una conferenza e una mostra con le opere di una ventina di artisti del territorio, diverse e complementari, per riflettere sui temi dell’incontro e dell’accoglienza, nel senso più ampio dei termini, come necessità di relazione con gli altri. Sono le iniziative che comporranno la rassegna "Incontro e accoglienza - La persona al centro", promossa a Lissone dal Circolo culturale don Ennio Bernasconi in collaborazione col Comune.

Sabato alle 17 a Palazzo Terragni verrà inaugurata la mostra omonima, che proporrà le creazioni di 22 tra pittori, scultori e fotografi: ognuno di questi, con i suoi codici e il suo linguaggio artistico, provano a guardare da punti di vista differenti ai legami tra l’incontro e l’accoglienza, al rapporto con gli altri nella nostra quotidianità.

Lo scopo è fornire spunti di analisi e suggestioni su quanto essenziale sia per l’uomo non restare da solo. L’esposizione, curata dal critico Alberto Moioli, sarà visitabile questa domenica, lunedì 19, sabato 24 e domenica 25 dalle 15 alle 18.30. Il secondo appuntamento sarà venerdì 23 nell’auditorium di Palazzo Terragni, dove alle 21 si terrà l’evento "Il coraggio della speranza", una conferenza in cui l’umanità di Momcilo Jankovic, già responsabile del day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo, si fonderà con le immagini e i video del fotografo Attilio Rossetti, le parole di Valeria Brenna e altre testimonianze su esperienze di vicinanza e aiuto a persone sofferenti.

L’ingresso a entrambe le iniziative è libero, nel rispetto delle misure anti-Covid. Per la conferenza di venerdì 23 è consigliata la prenotazione a circolodonbernasconi@alice.it.

F.L.