Interrogatorio in videoconferenza per la convalida dell’arresto

Detenuto a Monza e reo confesso, l’accusa è omicidio volontario

Fissato per stamani l’interrogatorio del killer 82enne del vicino di casa. Carmelo Volo, il pensionato che sabato pomeriggio ha sparato 5 colpi di pistola e ha ucciso il 58enne Bruno Piuri, è chiamato davanti alla gip Cristina Di Censo per la convalida dell’arresto per omicidio volontario aggravato. Movente del gesto dissapori mai sopiti tra i dirimpettai e l’ennesima lite scaturita per la presenza di un camion degli spurghi nella stradina privata che divide le due proprietà.

Il pensionato dopo l’omicidio ha confessato davanti al pm Carlo Cinque di avere sparato (con una pistola calibro 7,65 detenuta legalmente ma non per il suo porto in luogo pubblico) contro il vicino ed è stato condotto nel carcere di Monza, da dove stamattina verrà collegato in videoconferenza con la giudice per le disposizioni anticontagio dell’emergenza Coronavirus.

Le liti tra i due vicini di casa erano diventate frequenti ma sabato, dopo la discussione e gli insulti scambiati dietro le rispettive recinzioni, è arrivata la tragedia: d’un tratto l’82enne è rientrato in casa, ha preso la pistola, è uscito in strada e ha sparato, esplodendo 5 colpi da distanza ravvicinata verso il vicino, imprenditore agricolo, sposato e padre di una ragazza di 26 anni.

Stefania Totaro