
di Cristina Bertolini
Teatro Binario 7 al lavoro per il finale di stagione tra fine aprile a maggio e per una rassegna estiva. In cartellone sono previsti tre spettacoli per la chiusura di stagione: “Quel che resta. A proposito di mobbing, shocking e altre amenità“ di Monica Faggiani, in un calendario ipotetico, da giovedì 29 a sabato 1 maggio; accanto a “Il cattivo bambino“, (da giovedì 13 maggio a domenica 16) produzione del Binario 7 che ha debuttato la scorsa estate, e “Open – La mia storia“ del Teatro Elfo Puccini (sabato 22 e domenica 23 maggio).
La programmazione è subordinata alla riapertura. Il direttore artistico Corrado Accordino scrive agli spettatori una lettera aperta sul portale del teatro, sottolineando il bisogno di vivere i cinema, i concerti, i musei e tutti i luoghi di cultura che in questo periodo tacciono e attendono.
"Nella consapevolezza delle difficoltà organizzative dovute al periodo - precisa Accordino - abbiamo scelto spettacoli che, grazie alla disponibilità di artisti e maestranze, ci consentiranno di poter confermare o meno gli eventi anche con il breve anticipo concesso dalle disposizioni delle autorità. Ma la vera novità - continua il direttore - è la stagione estiva che partirà a giugno, fino a fine luglio: spettacoli in anteprima assoluta, insieme ad altri che hanno già riscosso successo".
Tra i primi titoli “Quelli che restano“ di e con Vanessa Korn e Francesca Gemma, ispirato alla vita di 4 persone che si guardano indietro dopo la pandemia. Se sarà possibile, dovrebbe andare in scena il 4 e 5 giugno. A seguire “Il preferito“, di Dario Merlini, Compagnia Oyes (11 e 12 giugno); “Delle donne non facesti menzione“, lettura scenica del romanzo inedito di Michela Tilli (18 e 19 giugno); “La casa degli spiriti“ di Isabel Allende; “Tre sull’altalena“ di Luigi Lunari, di Enrico Roveris, Alfredo Colina e Greg Bonalumi e “Le due madri“ di Michela Tilli.
Gli abbonamenti alla stagione 20202021 rimangono validi: gli ingressi rimanenti si potranno utilizzare per il finale di stagione, per la rassegna estiva o per la prossima stagione.