Il superbonus azzoppa il cantierone scolastico

Rallentamenti nei lavori del nuovo polo liceale Porta Zucchi alla ex Cgs. Le aule erano attese per settembre, ma non si trova il materiale edilizio

Migration

di Cristina Bertolini

Nuovo polo liceale Porta Zucchi, avanti piano. A conti fatti finirà per slittare il nuovo polo liceale, ospitato nella sede della ex Cgs (tra via Marsala e via Umberto I a Monza). Poco male per il liceo musicale Zucchi, per cui il trasferimento era previsto a gennaio, meno bene per il liceo linguistico e delle Scienze umane Carlo Porta, le cui aule dovevano già essere pronte per la prima campanella di settembre. Ad allungare i tempi, come accenna il consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica Fabio Meroni, sono essenzialmente le forniture di materiali per la ristrutturazione. Già nel mese di luglio l’Agenzia per l’ambiente Arpa ha svolto il sopralluogo nella palazzina uffici, dove troverà posto la succursale del liceo Porta, ma i risultati arriveranno a fine mese. Il privato si è impegnato alla ristrutturazione, quindi ha già provveduto a rifare l’isolamento dei muri esterni, mentre ha avuto più difficoltà ad approvvigionarsi di vetri e serramenti di alluminio, andati a ruba in tutto il paese, con il superbonus del 110% per isolamento termico. Difficoltà di reperimento anche per piastrelle e pavimenti. Un punto di domanda pesa anche su impianti e manodopera. "Non abbiamo ancora firmato il contratto con il proprietario - dice Meroni - a cui perciò non sono applicabili penali. Per ora è stato firmato un pre contratto, in attesa dell’approvazione della convenzione dal Consiglio comunale di Monza e dal Consiglio provinciale. La bozza è passata in Giunta e per decreto del Presidente della Provincia. Intanto abbiamo un accordo con il Comune di Monza per cui se i lavori ritardano gli studenti del Porta potranno utilizzare ancora per qualche mese le aule della scuola media Bonatti di via Poliziano".

Il progetto verrà sviluppato su un’area di circa 6000 metri quadrati dell’edificio di via Marsala, nella porzione terra-cielo occupata dall’ex Cgs. Il progetto prevede una distribuzione degli spazi in accordo con le esigenze didattiche dei due indirizzi liceali. Per il Liceo Porta sono previste 14 aule didattiche, 3 aule professori, 2 uffici, 1 ufficio dirigente, 1 ufficio Ata, 1 spogliatoio, 1 portineria, 1 infermeria, 2 aree break, 2 laboratori, 1 bar e 5 locali deposito. Per il Liceo Zucchi sono previste 8 aule didattiche, 9 aule prove, 2 laboratori musicali, 1 deposito, 1 ufficio dirigente, 1 ufficio Ata, 1 aula professori, 1 portineria, 1 infermeria, 1 auditorium di 300 metri quadrati, 1 area break e l’uso di un terrazzo. L’edificio ha le caratteristiche e le metrature per ospitare tutto l’indirizzo musicale, compreso un auditorium. Lo scorso anno 6 classi del liceo musicale Zucchi erano ospitate nella sede degli Artigianelli in via Magenta 1, dove sono collocate anche 12 classi del Liceo Hensemberger a cui è stato garantito l’utilizzo delle 6 aule che saranno liberate dal Liceo Musicale e la ricerca di nuovi spazi.