"I predatori si rialzano: cerchiamo giovani ufficiali"

Il colonnello Simoniello lancia il concorso nazionale per Allievi dell’Arma e fa un bilancio dei primi sei mesi alla guida del Comando provinciale

Migration

di Dario Crippa

"La criminalità predatoria ha rialzato la testa. Dopo il periodo di lockdowvn, con le persone che son tornate a circolare, ha cominciato a farsi vedere anche chi si alza la mattina pianificando un furto o una rapina. Ma noi ci siamo. E abbiamo impegnato, come per il contrasto all’emergenza Covid, un numero molto alto delle nostre forze per fronteggiare questi problemi". I rapinatori messi in fuga da un motel sono l’ultimo esempio. Il colonnello Gianfilippo Simoniello, da quasi sei mesi alla guida dei carabinieri del Comando provinciale di Monza e Brianza, ne approfitta per lanciare un messaggio. Fino al 15 febbraio è possibile – a ragazzi e ragazze – diplomati o diplomandi, partecipare al concorso nazionale per Allievi Ufficiali. Una scuola d’élite, "che cerca ragazzi fortemente motivati, alla formazione pensa l’Arma". Perché non ci sono solo il male o il disimpegno, ma ci sono ancora migliaia di ragazzi che decidono di abbracciare una vita improntata allo spirito di sacrificio, "in cui si può imparare e specializzarsi, girando l’Italia e il Mondo". Nei due anni di formazione previsti all’Accademia di Modena e tre alla Scuola Ufficiali di Roma si cresce. Elicotteristi, specialisti in beni culturali, parà, "un percorso di studi rigoroso che porta alla laurea in Giurisprudenza e ad assumere la responsabilità di dirigere uomini che spendono la propria esistenza al servizio del prossimo". Ce n’è bisogno. Risse e delinquenza giovanile sembrano a volte dilagare, "ma noi abbiamo aumentato i servizi di controllo del territorio per la movida".

Di recente a Monza, dove davanti a un locale una rissa furibonda fra due gruppi rivali. "Le indagini dono in corso, ma siamo in dirittura di arrivo". C’è poi lo spaccio di sostanze stupefacenti. "La domanda è sempre molto alta, dalle droghe leggere a quelle pesanti. Abbiamo aumentato la nostra presenza nei fine settimane nelle aree sensibili". L’Arma c’è: "Abbiamo 4 Compagnie, una Tenenza e 25 Stazioni dislocate sul territorio: tutti i giorni e tutte le notti garantiamo una settantina di servizi di controllo del territorio. Sul fronte delle droghe serve però un lavoro anche a monte, non basta solo la repressione. Anche per questo cerchiamo gente motivata". Ci sono 60 posti. "Il percorso è impegnativo ma bellissimo, vorremmo che i genitori lo sapessero". Il colonnello Simoniello, che ha diretto a Roma l’Ufficio concorsi al Centro nazionale selezione e reclutamento, ne sa qualcosa. Per presentare la domanda per partecipare al concorso occorre accedere al link http:www.carabinieri.itconcorsiarea-concorsicalendario-concorsiconcorso-per-esami-per-ammissione-al-204-corso-accademia-per-la-formazione-di-base-degli-ufficiali-arma-dei-carabinieri.