Ginnaste maltrattate, chi è Emanuela Maccarani: dai successi olimpici alle accuse

Alla guida della Nazionale dal 1996 è l'allenatrice più titolata della storia della ritmica italiana. Ha anche ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica

Desio (Monza Brianza) - È uno dei personaggi più importanti della ritmica italiana, l'ultima indagata nell'inchiesta sui maltrattamenti alle ginnaste. Emanuela Maccarini, milanese 56enne,  è la direttrice tecnica dell'Accademia internazionale di ginnastica ritmica di Desio, sulla quale sta indganado la Procura di Monza.

Emanuela Maccarani, 56 anni
Emanuela Maccarani, 56 anni

Maccarani ha un lungo e prestigioso curriculum da allenatrice, carriera che ha intrapresa nel 1988 dopo una breve esperienza da atleta tra il 1982 e il 1984. I tanti successi accumulati negli anni la rendono la tecnica più medagliata di sempre nella soria della ritmica italiana.

Come allenatrice responsabile della Nazionale ha vinto, 8 ori Mondiali, una argento olimpico (ad Atene nel 2004) e due bronzi olimpoici (Londra 2012 e Tokyo 2020). Lunghissimo l'elenco dei titoli accumulati in Coppa del Mondo e nei campionati europei.

Per i successi ottenuti nella ginnastica ritmica nel 2005 ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica (il più alto tra gli ordini della Repubblica). Nel 2017 è stata eletta membro del Consiglio Nazionale del Coni in rappresentanza dei tecnici.