Verso l’accordo: i dializzati restano a Desio

Incontro fra i pazienti e una delegazione guidata dall’assessore al Welfare Gallera

L’incontro fra i dializzati e la delegazione regionale

L’incontro fra i dializzati e la delegazione regionale

Seregno (Monza e Brianza), 14 aprile 2017 - Una delegazione dei dializzati brianzoli ha incontrato l’assessore regionale al Welfare. Un incontro per trovare una soluzione ai pazienti Cal di Carate Brianza e Seregno, che ha visto la partecipazione anche del direttore generale dell’Asst di Vimercate Pasquale Pellino, il primario di Nefrologia di Vimercate Gianmichele Ferrario, e il responsabile dell’Unità organizzativa programmazione Polo ospedaliero della direzione Welfare di Regione Lombardia Aldo Bellini.

Ad accompagnare la delegazione anche Gianmarco Corbetta del Movimento 5 Stelle e Laura Barzaghi del Pd. "Ho preso parte all’incontro, avendo seguito la vicenda fin dall’inizio e avendo creato già settimana scorsa un contatto diretto tra l’assessore e i malati. L’incontro di oggi con l’assessore è andato bene e sono stati fatti passi in avanti. Abbiamo ottenuto l’impegno di Gallera a implementare, entro tre settimane, una nuova convenzione tra l’Asst di Monza e quella di Vimercate. L’obiettivo della nuova convenzione è la presa in carico dei pazienti dializzati condivisa tra le due Asst in modo da permettere di svolgere tutte le fasi assistenziali presso l’ospedale di Desio. Verificheremo quando la convenzione sarà messa nero su bianco se sarà la risposta che questi cittadini attendono. L’interesse dei pazienti e dei loro familiari deve prevalere su tutto e noi teniamo alta la guardia", ha commentato Corbetta.

L’incontro ha permesso ai pazienti e ai loro familiari di spiegare tutti i motivi della loro contrarietà al trasferimento della presa in carico dei dializzati dall’ospedale di Desio a quello di Vimercate. "Come promesso, a pochi giorni di distanza, ho incontrato nuovamente i rappresentanti dei pazienti in dialisi presso i Cal di Carate Brianza e Seregno. Insieme abbiamo valutato i possibili disagi derivanti dal trasferimento di competenza dei due Cal dall’Asst di Monza a quella di Vimercate e ho dato mandato alla direzione Welfare di valutare gli aspetti tecnici per rivedere il protocollo tra le due Asst nella direzione di una corresponsabilità nella gestione dei pazienti in dialisi", ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

"Ho voluto personalmente ascoltare le criticità che potrebbero emergere - ha aggiunto - consapevole che si tratta di persone che vivono già una situazione di grande fragilità. Inoltre, ho voluto rassicurarli sul fatto che, oltre a quanto abbiamo già messo in campo, è nostra intenzione precisare in maniera più puntuale il protocollo già in atto tra le due Asst coinvolte, al fine di corresponsabilizzare anche la struttura di Desio, più vicina ai Cal di Carate e Seregno, nella gestione dei pazienti afferenti ai due centri. Assicuriamo che questa cogestione verrà supportata dalla cartella clinica dei pazienti che potrà essere condivisa da entrambe le Asst".