Monza e Brianza, appello della Prefettura: "Ragazzi, non vanificate il lockdown"

Attenzione agli assembramenti e al rispetto delle regole di distanziamento sociale. Istituito un Osservatorio sulle imprese

Il prefetto Patrizia Palmisani ha approntato nuove linee guida anti-covid

Il prefetto Patrizia Palmisani ha approntato nuove linee guida anti-covid

Monza, 22 maggio 2020 - Sicurezza e rispetto delle regole, attenzione massima agli assembramenti, verifiche in esercizi commerciali e ristoranti, un Nucleo per vigilare sul rispetto dei protocolli nelle aziende. E un appello ai giovanin da parte del prefetto Patrizia Palmisani, perché non rendano vane le riaperture con comportamenti sconsiderati.

Carica di contenuti la riunione che si è tenuta l’altro giorno in Prefettura del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, nell’ambito della quale il prefetto ha indicato alle Forze di polizia le linee di indirizzo che dovranno essere seguite nella nuova pianificazione dei servizi di controllo del territorio.

E cioè massima attenzione al divieto di assembramenti, verifiche sul rispetto dei protocolli per la riapertura al pubblico degli esercizi commerciali e delle attività di ristorazione. Per quanto riguarda le aziende, è stato istituito un Nucleo ispettivo per verificare l’attuazione delle misure di contenimento negli ambienti di lavoro. della Provincia di Monza e della Brianza. 

Al Nucleo anche il compito di supportare i datori di lavoro sul piano della sicurezza. Al fine di agevolare l’azione delle aziende, ATS ha anche predisposto un questionario di autovalutazione che consente ai responsabili di verificare lo stato di attuazione delle misure di contenimento e contrasto del contagio. Sono state intanto individuate le realtà da considerarsi a maggiore rischio, selezionate con l’ausilio di ATS e Inail. Dal momento dell’avvio dei controlli sono stati già esaminate oltre 20 aziende, con l’accertamento di un solo caso di violazioni ai protocolli di sicurezza.

Parallelamente all’attività di controllo, la Prefettura promuove iniziative di sostegno e accompagnamento dei datori di lavoro e ha costituito l’Osservatorio provinciale sull’attuazione delle misure di contenimento e contrasto del contagio nell’ambito delle attività produttive industriali e commerciali. "L’Osservatorio costituisce - spiegano dalla Prefettura - la sede privilegiata per monitorare lo stato di attuazione delle misure di sicurezza anticontagio".

Il prefetto, nel sottolineare l’importanza della nuova fase che si è aperta lunedì, ha evidenziato che "la gestione dell’emergenza si fonda sulla sicurezza e sul pieno rispetto delle regole da parte di tutti. Il venir meno delle limitazioni alla circolazione è un importante passo avanti, ma la battaglia contro il virus non è ancora vinta: l’adozione di comportamenti difformi dalle linee guida, in particolare nei momenti di socialità, rischia di vanificare gli sforzi immensi affrontati finora".

Ed ecco allora l’appello ai giovani (e ai cittadini in genere) da parte del prefetto: "Le limitazioni che abbiamo conosciuto negli ultimi mesi sono state finalmente superate, ma il pericolo di un nuovo aumento dei contagi resta concreto. Oggi è quindi possibile riprendere molte delle vecchie abitudini, ma queste dovranno essere adattate a quegli accorgimenti che le autorità sanitarie indicano come fondamentali per il contrasto del contagio. Perché la nuova strategia abbia successo, siamo tutti chiamati a partecipare attivamente alla tutela della salute pubblica, adottando e mantenendo comportamenti responsabili e appropriati".