MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Monza, velobox all’uscita del tunnel di viale Lombardia

Si tratta di una postazione fissa in direzione Lecco verso il centro e la Villa Reale ma che sarà in funzione solo in presenza dei vigili urbani

Ora sono 17 i velobox sul territorio comunale di Monza

Monza, 12 gennaio 2021 -  Come tutti gli altri posizionati da anni lungo le principali strade della città, anche il nuovo velobox che verrà installato all’uscita del tunnel di viale Lombardia, verso Monza centro e Villa Reale, sarà spesso vuoto e non funzionante ma sarà ben visibile per fare, comunque, il suo lavoro. Quello di tenere alta l’attenzione e far alzare il piede dall’acceleratore, prima ancora che fare multe a raffica, soprattutto in quel punto dove si esce dal tunnel della Statale 36, che è una superstrada con limite di velocità a 90 chilometri orari, e si entra nella viabilità urbana, con limite a 50 all’ora.È in corso dall’estate 2019 il cantiere per la riqualificazione della viabilità nel tratto urbano di viale Lombardia, quello che dall’uscita dal tunnel presente sulla carreggiata della Ss36 in direzione Lecco porta a piazzale Virgilio, un’opera in cui, assieme ai lavori appaltati per quasi 250mila euro, sono previsti interventi a favore della sicurezza stradale per cui sono stanziati 45mila euro.

Tra questi , oltre a lavori specifici sulla segnaletica di quel tratto di viale Lombardia, settimana scorsa il Settore Mobilità del Comune ha deciso di installare un “velo box“ all’uscita dal tunnel, una di quelle colonnine dal valore di circa 2.500 euro posizionata a bordo strada che può essere usata dalla Polizia locale per inserire le proprie apparecchiature di rilevazione della velocità dei veicoli in transito. Non si tratta quindi di un autovelox fisso, che funziona in automatico, ma di una postazione in cui il rilevamento della velocità è svolto solo in presenza dei vigili: in tutti gli altri casi la colonnina è vuota, non può fare quindi multe ma svolge un ruolo di deterrente come accade con tutti gli altri "armadietti", arancione o blu, con le insegne della Polizia locale messi in punti sensibili della città. Quello di viale Lombardia sarà il diciassettesimo “velobox“ installato a bordo strada a Monza, dopo che da giugno 2016 si è iniziato a posizionare i primi due, di colore blu lungo viale Cesare Battisti, nel rettilineo dopo via Boito in direzione Rondò dei Pini, in viale Brianza, sulla corsia verso il centro dopo l’incrocio con via Ramazzotti. Le altre 14 postazioni di controllo di colore arancione sono lungo le vie Boccaccio, Borgazzi, Foscolo, Lecco, Monte Santo e lungo i viali Elvezia, Campania, Sicilia, due su viale Stucchi e uno sul controviale di viale Lombardia al 48 in direzione Milano.