STEFANIA TOTARO
Cronaca

Va in porto il concordato preventivo di Servicedent

Un sospiro di sollievo per i 600 dipendenti e i 200mila pazienti di quel che resta dell'impero di odontoiatria sociale di lady Smile

Una manifestazione dei dipendenti della Servicedent davanti al Tribunale

Monza, 9 Luglio 2019 - Tirano un respiro di sollievo i 600 dipendenti, 400 medici e 200mila pazienti di quel che resta dell'impero di odontoiatria sociale di lady Smile.

Il Tribunale di Monza ha omologato la procedura di concordato preventivo di Servicedent, società controllata dal gruppo Implanta che fino al 2015 è stata di Maria Paola Canegrati, l'imprenditrice monzese arrestata per corruzione insieme all'ex presidente della commissione sanità della Regione Lombardia, Fabio Rizzi, per gli appalti in odore di tangenti negli ospedali lombardi, per cui il processo penale è in dirittura di arrivo.

Servicedent era stata ammessa alla procedura di concordato preventivo nel gennaio 2018, nell'ambito di un'operazione che aveva coinvolto l'intero gruppo Implanta (dichiarato fallito dal Tribunale di Bergamo nel novembre 2017) e il fondo europeo di investimenti Argos Wityu che, nel 2014, aveva acquistato la holding e, dopo il fallimento, l'ha rilevata all'asta giudiziaria. Ora l'omologa del concordato di Servicedent ha determinato il trasferimento dell'azienda a una società controllata da Argos Wityu. I primi pagamenti dei creditori dovrebbero già avvenire nei prossimi giorni. La procedura di concordato preventivo davanti al Tribunale di Monza resta comunque aperta per controllare che venga seguito il piano di rientro dai debiti firmato davanti al giudice.