
Angela Mondellini
Monza 26 ottobre 2018 - E' Angela Mondellini il nuovo segretario generale della Cgil Brianza. Un’elezione arrivata nei giorni scorsi al termine della due giorni del Congresso della Camera del lavoro territoriale che si è svolto a Seregno. Quarantadue anni, sposata e mamma di due bimbe, è la prima donna alla guida della Cgil di Monza e Brianza (71.758 iscritti) e sostituisce Maurizio Laini arrivato a fine mandato.
Laureata in giurisprudenza, dopo un Master in Scienze del Lavoro, a 26 anni entra nel sindacato dei metalmeccanici Fiom Cgil di Milano. Nel 2011 viene eletta nella segreteria della Fiom Monza e Brianza che guiderà poi con l’incarico di segretario generale dal 2013 al 2018. Ha seguito le più importanti crisi aziendali del territorio (Micron, Nokia, Candy, Linkra). Dal 2004 è componente del Comitato Centrale della Fiom Nazionale e dal 2014 componente del Comitato Direttivo nazionale della Cgil.
Nel 2017 è entrata a far parte della segreteria Confederale Cgil Monza e Brianza occupandosi di mercato del lavoro, formazione e politiche per la parità di genere. «Sono orgogliosa e riconoscente per la grande responsabilità che mi viene affidata – ha detto Angela Mondellini subito dopo l’elezione –. La Cgil Mb è una grande squadra ricca di risorse umane competenti e motivate che mi impegno a guidare con spirito di squadra. Collaborazione e rispetto delle diversità devono essere le nostre parole d’ordine. Un grazie va a Maurizio Laini per il generoso ed eccezionale lavoro svolto». Con Angela Mondellini nella segreteria sono stati confermati Eliana Schiadà, Simone Pulici, Walter Palvarini e Giulio Fossati.